Pagina (36/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Franco Ciarlantini nel 1929 (forse in «Augustea») ha domandato agli scrittori italiani se essi pensino che per far valere la cultura italiana nel mondo, convenga piuttosto l’apologia senza riserve o la critica sincera. Problema caratteristico.
     
     
      [La retorica e lo spirito di lotta.] Dall’Enciclopedia Italiana (articolo «Guerra», p. 79): «Troppi scrittori del Secondo Impero sembrano convinti che la retorica, cui dànno facile esca i grandi episodi guerrieri della Rivoluzione e del Primo Impero, basti a tener alto lo spirito militare e che l’alto spirito militare basti da solo a neutralizzare l’altrui eventuale superiorità tecnica».
      Questa affermazione se è giusta nella critica militare, è ancora piú perentoria nella critica dell’azione politica. Forse in un solo aspetto dell’azione politica, e cioè in quello elettoralistico nei regimi ultrademocratici liberali, può esser vero che la retorica e «l’alto spirito» di lotta (cartacea) possono sostituire la preordinazione tecnica minuziosa e organica e dare quindi «strepitose» vittorie. Questo giudizio può essere trasferito nella serie di note «Machiavelli» nella parte in cui si analizzano i diversi momenti di una situazione e specialmente nel momento piú immediato in cui ogni situazione culmina e si risolve effettivamente, cioè diventa storia.
     
     
      Parlamento italiano. Vedere per quale preciso movimento politico si interpretò lo Statuto in modo da allargare la funzione e le attribuzioni del Parlamento. In realtà, la formazione di un governo che emanava dal Parlamento, si costituiva in gabinetto con un proprio presidente, ecc., è pratica che si inizia fin dai primi tempi dell’èra costituzionale, è il modo «autentico» di interpretare lo Statuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Ciarlantini Enciclopedia Italiana Secondo Impero Rivoluzione Primo Impero Statuto Parlamento Parlamento Statuto