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      Il problema è questo: una rottura cosí grave tra masse popolari e ideologie dominanti come quella che si è verificata nel dopoguerra, può essere «guarita» col puro esercizio della forza che impedisce a nuove ideologie di imporsi? L’interregno, la crisi di cui si impedisce cosí la soluzione storicamente normale, si risolverà necessariamente a favore di una restaurazione del vecchio? Dato il carattere delle ideologie, ciò è da escludere, ma non in senso assoluto. Intanto la depressione fisica porterà a lungo andare a uno scetticismo diffuso e nascerà una nuova «combinazione» in cui per esempio il cattolicismo diventerà ancora di piú gretto gesuitismo, ecc. Anche da questo si può concludere che si formano le condizioni piú favorevoli per un’espansione inaudita del materialismo storico. La stessa povertà iniziale che il materialismo storico non può non avere come teoria diffusa di massa, lo renderà piú espansivo. La morte delle vecchie ideologie si verifica come scetticismo verso tutte le teorie e le formule generali e applicazioni al puro fatto economico (guadagno ecc.) e alla politica non solo realista di fatto (come è sempre) ma cinica nella sua manifestazione immediata (ricordare la storia del Preludio al Machiavelli, scritto forse sotto l’influenza del prof. Rensi, che in un certo periodo, nel ’21 o ’22, esaltò la schiavitú come mezzo moderno di politica economica). Ma questa riduzione all’economia e alla politica significa appunto riduzione delle superstrutture piú elevate a quelle piú aderenti alla struttura, cioè possibilità e necessità di formazione di una nuova cultura.


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Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Preludio Machiavelli