Pagina (80/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Il Corriere della Sera» formava una corrente a sé, che cercava di essere in Italia ciò che il «Times» [era] in Inghilterra, custode dei valori nazionali al di sopra delle singole correnti. Di fatto era legato all’industria lombarda d’esportazione tessile (e gomma), e perciò piú permanentemente liberista: nel dopoguerra il «Corriere» era alla destra del nittismo (dopo aver sostenuto Salandra). Il nittismo aveva anch’esso una serie di giornali: il «Corriere» a destra, il «Carlino» al centro destra, il «Mondo» al centro sinistra, il «Paese» alla sinistra. Il nittismo aveva due aspetti: plutocratico, legato all’industria protetta e di sinistra. Una posizione a parte occupava il «Giornale d’Italia», legato all’industria protetta e ai grandi proprietari terrieri dell’Emilia, del Centro e del Mezzogiorno. È interessante notare che i grandi giornali che rappresentavano la tradizione del Partito d’Azione - «Secolo» a Milano, «Gazzetta del Popolo» a Torino, «Messaggero» a Roma, «Roma» a Napoli - ebbero dal ’21 al ’25 un atteggiamento diverso dalla «Stampa», dal «Corriere», dal «Giornale d’Italia», «Tribuna», dal «Mattino» e anche dal «Resto del Carlino».
      Il «Corriere» fu sempre antigiolittiano, come ho spiegato in una precedente nota. Anche al tempo della guerra libica, il «Corriere» si tenne neutrale fino a pochi giorni prima della dichiarazione di guerra, quando pubblicò l’articolo di Andrea Torre, rumoroso e pieno di strafalcioni.
      Il nittismo era ancora una formazione politica in fieri: ma Nitti mancava di alcune doti essenziali dell’uomo di Stato, era troppo pauroso fisicamente e troppo poco deciso: egli era però molto furbo, ma è questa una qualità subalterna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Corriere Sera Italia Inghilterra Salandra Italia Emilia Centro Mezzogiorno Partito Azione Milano Popolo Torino Roma Napoli Italia Carlino Andrea Torre Nitti Stato