Pagina (131/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. Massimo Fovel, noto avventuriero della politica e dell’economia. Tuttavia allo Spirito si lascia fare la voce grossa e si dànno incarichi di fiducia (dal ministro Bottai, credo, che ha fondato l’«Archivio di studi corporativi» con ampia partecipazione dello Spirito e C.).
      La concezione dello Stato nello Spirito non è molto chiara e rigorosa. Talvolta sembra sostenga addirittura che prima che egli diventasse la «filosofia», nessuno abbia capito nulla dello Stato e lo Stato non sia esistito o non fosse un «vero» Stato, ecc. Ma siccome vuol essere storicista, quando se ne ricorda, ammette che anche nel passato sia esistito lo Stato, ma che ormai tutto è cambiato e lo Stato (o il concetto dello Stato) è stato approfondito e posto su «ben altre» basi speculative che nel passato, e poiché «quanto piú una scienza è speculativa tanto piú è pratica», cosí pare che queste basi speculative debbano ipso facto diventare basi pratiche e tutta la costruzione reale dello Stato mutare, perché lo Spirito ne ha mutato le basi speculative (naturalmente non lo Spirito uomo empirico, ma Ugo Spirito-Filosofia). Confrontare Critica dell’economia liberale, p. 180: «Il mio saggio sul Pareto voleva essere un atto di fede e di buona volontà: di fede in quanto con esso volevo iniziare lo svolgimento del programma dei "Nuovi Studi" e cioè il raccostamento e la collaborazione effettiva della filosofia e della scienza», e le illazioni sono lí: filosofia = realtà, quindi anche scienza e anche economia, cioè Ugo Spirito = sole raggiante di tutta la filosofia - realtà, che invita gli scienziati specialisti a collaborare con lui, a lasciarsi riscaldare dai suoi raggi-principî, anzi a essere i suoi raggi stessi per diventare «veri» scienziati, cioè «veri» filosofi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Massimo Fovel Spirito Bottai Spirito Stato Spirito Stato Stato Stato Stato Stato Stato Spirito Spirito Ugo Spirito-Filosofia Critica Pareto Studi Ugo Spirito