Pagina (187/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ». Al capitolo L, il curato del pueblo di Don Chisciotte dice: «Yo no puedo creer sino que todos los deste linaje de los Panzas nacieron cada uno con un costal de refranes en el cuerpo: ninguno dellos he visto que no los derrame á todas horas y en todas las pláticas que tienen», dopo aver sentito che anche Sanchicha, figlia di Sancio, snocciola proverbi. Si può dunque sostenere che Franz Weiss è disceso dai lombi di «los Panzas» e che, quando vorrà latinizzare tutto il suo nome, oltre a Franz non dovrà chiamarsi Bianco ma Panza, o Pancia ancor piú italianamente.
     
     
      Stella Nera. Giovanni Ansaldo compila a Genova un «Raccoglitore Ligure», «una pubblicazione di studi e di ricerche non solo folcloristiche ma bene spesso storiche, letterarie, artistiche, compilata con tutti i sette sacramenti da "Stella Nera", il quale vi mette a partito quel suo particolarissimo gusto per l’erudizione spicciola, e per la trouvaille storicistica, coadiuvato da un gruppetto di vere e proprie "competenze"» («Italia Letteraria», 19 febbraio 1933). Pare sia la giusta conclusione delle tendenze intellettuali dell’Ansaldo questa letteratura di tipo «gesuitico» o da «Giornale dei cretini e dei curiosi», come avrebbe detto Edoardo Scarfoglio.
     
     
      [Polemiche.] Ho letto riportato un brano del «Tevere» in cui il prof. Orestano, che rappresenta la filosofia italiana nell’Accademia, è chiamato «ridicolo» personaggio o qualcosa di simile. E il «Tevere» ha una certa importanza nel mondo culturale odierno. Ma come tuttavia si aspettano che l’Accademia d’Italia unifichi e centralizzi la vita intellettuale e morale della nazione?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Don Chisciotte Panzas Sanchicha Sancio Franz Weiss Panzas Franz Bianco Panza Pancia Nera Ansaldo Genova Ligure Nera Letteraria Ansaldo Edoardo Scarfoglio Polemiche Accademia Accademia Italia