Pagina (211/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » Farsa francese del secolo XV-XVI.
     
     
      [Fertilità.] Aneddoto contenuto nell’Olanda di De Amicis. Un generale spagnolo mostra a un contadino olandese un arancio: «Questi frutti il mio paese li produce due volte all’anno». Il contadino mostra al generale un pane di burro: «E il mio paese produce due volte al giorno questi altri frutti».
     
     
      [Civiltà.] Una definizione inglese della civiltà: «La civiltà è stata definita un sistema di controllo e di direzione che sviluppa nel modo piú rigogliosamente economico la massima potenzialità di un popolo». La traduzione non pare esatta: «rigogliosamente economico» cosa significa? La definizione nel complesso dice poco perché è troppo generica. A «civiltà» può sostituirsi «regime politico», «governo», con un significato piú preciso.
     
     
      [«Matto per decreto».] In una memoria politico-giuridica giovanile di Daniele Manin (cfr. l’articolo di A. Levi sulla Politica di Daniele Manin, nella «Nuova Rivista Storica» del maggio-agosto 1933) si usa l’espressione «matto per decreto». Il Tommaseo, annotando lo scritto del Manin, ricorda come di una signora, ammirata pubblicamente da Napoleone, si dicesse che era «bella per decreto». Per decreto si può diventare molte cose e l’epigramma è sempre vivo.
     
     
      Manzoni dialettico. Cap. VIII dei Promessi Sposi, episodio della tentata sorpresa di Renzo e Lucia a Don Abbondio per farsi sposare in casa: «Renzo che strepitava di notte in casa altrui, dove s’era introdotto di soppiatto, e teneva il padrone stesso assediato in una stanza, ha tutta l’apparenza di un oppressore; eppure alla fin dei fatti, era l’oppresso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Fertilità Aneddoto Olanda De Amicis Civiltà Daniele Manin Levi Politica Daniele Manin Rivista Storica Tommaseo Manin Napoleone Promessi Sposi Renzo Lucia Don Abbondio