Pagina (217/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Appunti sparsi e note bibliografiche
     
     
      Alcuni intellettuali. Il barone Raffaele Garofalo: il suo articolo sull’amnistia pubblicato nella «Nuova Antologia» e annotato in un altro quaderno, la sua conferenza nel volume L’Italia e gli Italiani del secolo XIX, a cura di Jolanda De Blasi. Giovanni Gentile: il suo discorso a Palermo nel 1925 (o ’24? cfr. la nota di Croce in Cultura e vita morale). Antonio Baldini: la sua conferenza nel volume curato dalla De Blasi su Carducci, D’Annunzio, Pascoli. Il Garofalo rappresenta la vecchia tradizione del latifondista meridionale (ricordare il suo passo al Senato per fare aumentare i canoni enfiteutici e per mantenere nel nuovo codice la segregazione cellulare). Il Gentile e il Baldini altro tipo di intellettuali, piú «spregiudicati» del Garofalo.
      Del Gentile è da ricordare il discorso agli operai romani, contenuto nel suo volume su Fascismo e cultura (edizione Treves).
     
     
      La riforma Gentile e la religione nelle scuole. Cfr. l’articolo L’ignoto e la religione naturale secondo il senator Gentile, nella «Civiltà Cattolica» del 6 dicembre 1930. Si esamina la concezione del Gentile sulla religione, ma naturalmente gli si è grati per aver introdotto l’insegnamento della religione nella scuola.
     
     
      [L’enciclica sull’educazione.] L’enciclica del Papa sull’educazione (pubblicata nella «Civiltà Cattolica» del 1° febbraio 1930); discussioni che ha sollevato, problemi che ha posto, teoricamente e praticamente. (Questo è un comma del paragrafo generale sulla quistione della scuola, o dell’aspetto scolastico del problema nazionale della cultura, o della lotta per la cultura).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Raffaele Garofalo Antologia Italia Italiani Jolanda De Blasi Gentile Palermo Croce Cultura Baldini De Blasi Carducci Annunzio Pascoli Garofalo Senato Gentile Baldini Garofalo Gentile Fascismo Treves Gentile Gentile Cattolica Gentile Papa Cattolica