Pagina (221/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      [Vita industriale torinese.] Ricordare il libretto di un certo Ghezzi [forse Raoul?] o Ghersi, da me ricevuto alla fine del ’23 o agli inizi del ’24 (stampato a Torino), in cui si difendeva l’atteggiamento di Agnelli specialmente, ma anche di altri industriali nel ’21-’22, si spiegava l’organizzazione finanziaria della «Stampa» e della «Gazzetta del Popolo», ecc. Era scritto molto male letterariamente, ma conteneva alcuni dati interessanti sulla organizzazione della vita industriale torinese.
     
     
      [Gioacchino Volpe e il fascismo.] Cfr. Gioacchino Volpe, 23 marzo 1919 - 27 ottobre 1922, nel «Corriere della Sera» del 22 marzo 1932 (in occasione dell’anniversario della fondazione del Fascio di Milano). Articolo interessante e abbastanza comprensivo. Sarà da fare una bibliografia di tutti gli scritti del Volpe sugli avvenimenti del dopoguerra: alcuni sono già raccolti in volume. Nel «Corriere» del 23 marzo è uscito un secondo articolo del Volpe, Fascismo al governo: 1922-1932, molto meno interessante del primo, ma con elementi notevoli: è evidente il tentativo di scrivere non da apologeta puro, ma da critico che si pone da un punto di vista storico, ma non pare molto riuscito.
     
     
      [Istituzioni del regime fascista.] Vedere nella collezione della «Gerarchia» le fasi salienti del periodo 1920 e sg. e specialmente la serie di studi sulle nuove istituzioni create dal regime fascista.
     
     
      Michel Mitzakis, Les grands problèmes italiens, 1931, fr. 80; Gustave Le Bon, Bases scientifiques d’une philosophie de l’histoire (15 fr.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Vita Ricordare Ghezzi Raoul Ghersi Torino Agnelli Popolo Gioacchino Volpe Cfr Volpe Sera Fascio Milano Volpe Volpe Fascismo Istituzioni Vedere Mitzakis Les Gustave Le Bon Bases