Pagina (224/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Il rispetto del patrimonio artistico nazionale. È molto interessante a questo proposito l’articolo di Luca Beltrami: Difese d’arte in luoghi sacri e profani, nel «Marzocco» del 15 maggio 1927. Gli aneddoti riportati dal Beltrami dalla stampa quotidiana sono molto interessanti ed edificanti. Poiché questo punto è sempre messo innanzi per ragioni di polemica culturale, sarà bene ricordare questi episodi di volgare trimalcionismo delle cosí dette classi colte.
     
     
      Emigrazione. Nel Congo belga, sono 1.600 immigrati italiani: nel solo Katanga, la zona piú ricca del Congo, ve ne sono 942. La maggior parte di questi immigrati italiani è al servizio di compagnie private in qualità di ingegneri, ragionieri, capomastri, sorveglianti di lavoro. Dei 200 medici che esercitano la professione al Congo per conto dello Stato e di società, i due terzi sono italiani («Corriere della Sera», 15 ottobre 1931).
     
     
      Luigi Orsini, Casa paterna. Ricordi d’infanzia e di adolescenza, Treves, 1931. Luigi Orsini è nipote di Felice. Ricorda le descrizioni sull’adolescenza di Felice, narrate dal fratello, padre di Luigi. Pare che il libro sia interessante per il quadro della vita romagnola di villaggio di qualche decina di anni fa.
     
     
      La Sardegna. Nel «Corriere della Sera» tre articoli di Francesco Coletti col titolo generale La Sardegna che risorge, enumerano alcuni dei piú importanti problemi sardi e dànno un prospetto sommario dei provvedimenti governativi. Il terzo articolo è del 10 febbraio 1932; gli altri due di qualche settimana prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Luca Beltrami Difese Beltrami Congo Katanga Congo Congo Stato Sera Orsini Casa Treves Orsini Felice Felice Luigi Sardegna Sera Francesco Coletti La Sardegna