Pagina (343/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La lotta contro l’ordine giuridico viene fatta attraverso l’analisi psicologica freudiana. Questo è un aspetto della quistione, a quanto pare. Non ho potuto studiare le teorie di Freud e non conosco altro tipo di letteratura cosí detta «freudiana»: Proust, Svevo, Joyce.
     
      Si può dire che la libido del Freud è lo sviluppo «medico» della «volontà» di Schopenhauer? Qualche contatto tra Freud e Schopenhauer mi pare si possa identificare.
     
     
      Il Pantheon siciliano di San Domenico. È a Palermo, nella chiesa di San Domenico. Ci sono le tombe, fra gli altri, di Crispi, di Rosolino Pilo, del gen. Giacinto Carini. Non credo che esista qualcosa di simile nelle altre regioni, oltre il Pantheon di Roma e Santa Croce di Firenze. Sarebbe interessante avere la lista completa e ragionata di tutti i sepolti nel Pantheon siciliano: è interessante la scelta del nome Pantheon, proprio nell’uso moderno di una capitale nazionale. (A Parigi quando incominciò ad essere adoperato il nome di Pantheon?) (Dopo la Rivoluzione: si trattava di una chiesa destinata a Santa Genoveffa, patrona di Parigi; la Rivoluzione le dette il nome di Pantheon e la destinò a ricevere le ceneri dei grandi francesi; sotto la Restaurazione fu ridotto a chiesa; sotto Luigi Filippo a tempio della Gloria, sotto Napoleone III, a chiesa. Con la Terza Repubblica ritornò alla sua funzione di Pantheon nazionale). Il nome di Pantheon modernamente è, quindi, legato al movimento delle nazionalità.
     
     
      Sicilia. Negli «Studi verghiani», diretti da Lina Perrone, è stato pubblicato (nei primi numeri) un saggio di Giuseppe Bottai su Giovanni Verga politico, le cui conclusioni generali mi sembrano esatte: cioè, nonostante qualche apparenza superficiale, il Verga non fu mai né socialista, né democratico, ma «crispino» in senso largo (il «crispino» lo metto io, perché nel brano del Bottai da me letto perché pubblicato nell’«Italia Letteraria» del 13 ottobre 1929, non c’è questo accenno): in Sicilia gli intellettuali si dividono in due classi generali: crispini-unitaristi e separatisti-democratici, separatisti tendenziali, si capisce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Freud Proust Svevo Joyce Freud Schopenhauer Freud Schopenhauer Pantheon San Domenico Palermo San Domenico Crispi Rosolino Pilo Carini Pantheon Roma Santa Croce Firenze Pantheon Pantheon A Parigi Pantheon Rivoluzione Santa Genoveffa Parigi Rivoluzione Pantheon Restaurazione Luigi Filippo Gloria Napoleone III Terza Repubblica Pantheon Pantheon Lina Perrone Giuseppe Bottai Giovanni Verga Verga Bottai Letteraria Sicilia