Pagina (349/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Frate Vedremo. Questa espressione è usata da Giuseppe De Maistre in una Memoria del 6 luglio 1814 (scritta da Pietroburgo dove era ambasciatore) e pubblicata nelle Oeuvres complètes, Lione, 1886, tome I, Correspondance diplomatique. Egli scrive a proposito della politica piemontese: «Notre système, timide, neutre, suspensif, tâtonnant, est mortel dans cet état des choses... Il faut avoir l’oeil bien ouvert et prendre garde à l’ennemi des grands coups, lequel s’appelle Frère-Vedremo». (Un paragrafo su «Frate Vedremo» nella rubrica «Passato e presente»).
     
     
      Le pilori de la vertu. Potrebbe diventare una bellissima rubrica di cronaca (o anche di terza pagina), se fatta con garbo, con arguzia e con leggero tocco di mano. Ricollegarla alle dottrine «criminaliste» esposte da Eugenio Sue nei Misteri di Parigi, per cui alla giustizia punitiva e a tutte le sue espressioni concrete si contrappone, per completarla, una giustizia rimuneratrice. «Juste en face de l’échafaud se dresse un pavois où monte le grand homme de bien. C’est le pilori de la vertu». (cfr. La Sacra Famiglia).
     
      Appunti sparsi e note bibliografiche
     
     
      La schiavitú del lavoro indigeno (di A. Brucculeri) nella «Civiltà Cattolica» del 2 febbraio 1929. Riassume le quistioni che si riferiscono allo stato di schiavitú ancora esistente in parecchi paesi (Abissinia, Nepal, Tibet, Hediaz, ecc.): alla condizione schiavile delle donne nei paesi a poligamia; al lavoro forzato cui sono sottoposti gli indigeni in molte colonie (per esempio nell’Africa centrale francese); alle forme di schiavitú o servitú della gleba determinate in molti paesi dai debiti e dalla usura (in America il peonaggio; America centrale e meridionale; in India). (Questo fatto avveniva, e forse avverrà ancora, anche per gli emigranti italiani nell’America meridionale: per avere il viaggio pagato, di poche centinaia di lire, l’emigrato lavora gratis per un certo tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Vedremo Giuseppe De Maistre Memoria Pietroburgo Oeuvres Lione Correspondance Frère-Vedremo Vedremo Eugenio Sue Misteri Parigi Sacra Famiglia Brucculeri Cattolica Abissinia Nepal Tibet Hediaz Africa America America India America