Pagina (351/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo Nelson la Sardegna strategicamente è superiore a Malta; inoltre potrebbe diventare economicamente redditizia sotto una gestione inglese, mentre Malta economicamente sarà sempre passiva.
     
     
      Manzoni e Rosmini su Napoleone III. «A lui (Manzoni) [pare] che questo Luigi Napoleone non sia un miracolo, né altro la crisi presente di Francia che una fermata nella Rivoluzione di Francia. Il Rosmini invece ne fa un braccio della Provvidenza, un inviato di Dio; il che riconosce alla sua moralità e religione; e spera assai, assai. Io sto col Manzoni». (Ruggero Bonghi, I fatti miei e i miei pensieri, «Nuova Antologia», 16 aprile 1927).
     
     
      Leggenda albanese delle «zane» e le «zane» sarde. Nell’articolo, Antichi monasteri benedettini in Albania - Nella tradizione e nelle leggende popolari, del padre gesuita Fulvio Cordignano, pubblicato nella «Civiltà Cattolica» del 7 dicembre 1929 si legge: «Il vakúf - ciò che è rovina di chiesa o bene che gli appartenga - nell’idea del popolo ha in se stesso una forza misteriosa, quasi magica. Guai a chi tocca quella pianta o introduce fra quelle rovine il gregge, le capre divoratrici di ogni fronda: sarà còlto all’improvviso da un malanno; rimarrà storpio, paralitico, mentecatto, come se si fosse imbattuto, in mezzo agli ardori meridiani o durante la notte oscura e piena di perigli, in quale(3) "Ora" o "Zana", là dove queste fate invisibili e in perfetto silenzio stanno sedute a una tavola rotonda sull’orlo della via o in mezzo al sentiero». C’è ancora qualche altro accenno nel corso dell’articolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Nelson Sardegna Malta Malta Rosmini Napoleone III Manzoni Luigi Napoleone Francia Rivoluzione Francia Rosmini Provvidenza Dio Manzoni Ruggero Bonghi Antologia Antichi Albania Fulvio Cordignano Cattolica