Pagina (352/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Gli Albanesi d’Italia. Quando fu occupata Scutari dopo le guerre balcaniche, l’Italia vi mandò un battaglione e in esso fu incorporato un certo numero di soldati albanesi d’Italia. Siccome parlavano l’albanese, solo con la pronuncia un po’ diversa, furono accolti cordialmente. (Da un articolo molto scemo di Vico Mantegazza, Sulle vie dell’Oriente, nella «Nuova Antologia» del 1° maggio 1927).
     
     
      Argomenti di coltura. Una serie di «argomenti» può essere offerta dalla descrizione critica di alcune grandi imprese editoriali di cultura, come la collezione degli economisti italiani (50 volumi) del Custodi, la Biblioteca degli economisti (80 volumi) del Ferrara-Boccardo, la Collezione di storia economica (8 volumi) del Pareto-Ciccotti, la nuova collezione progettata dal Bottai (la collezione di scrittori politici di Attilio Brunialti).
     
     
      Goethe. Cercare dove e in quali sensi Goethe ha affermato: «Come può un uomo raggiungere l’autocoscienza? Con la contemplazione? Certamente no, ma con l’azione».
     
     
      Giorgio Sorel. Vedere nel libro di Gaétan Pirou su Sorel, la bibliografia completa degli scritti del Sorel stesso.
     
     
      Su Andrea Costa: raccolta dei suoi proclami e manifesti del primo periodo di attività romagnola: raccolta critica, con annotazioni e commenti storici e politici.
     
     
      Ricciotti Garibaldi. Non è apparso nelle cerimonie commemorative del 1932 (almeno il suo nome non si trova nel «Corriere» di quei giorni). Ma si trova in Italia. In una cronaca di Luciano Ramo nel «Secolo Illustrato» dell’11 giugno 1932, Garibaldi fra le quinte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Albanesi Italia Scutari Italia Italia Vico Mantegazza Oriente Antologia Custodi Biblioteca Ferrara-Boccardo Collezione Pareto-Ciccotti Bottai Attilio Brunialti Goethe Sorel Gaétan Pirou Sorel Sorel Andrea Costa Garibaldi Italia Luciano Ramo Illustrato Garibaldi