Pagina (77/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una gran parte degli attacchi alla Storia d’Europa del Croce hanno avuto evidentemente questa origine: cosí si spiega anche l’interruzione dell’opera di Francesco Salata Per la storia diplomatica della Questione Romana, il cui primo volume è del 1929 ed è rimasto senza seguito.
      Nel Ventesimo Congresso della Società Nazionale per la Storia del Risorgimento sono stati trattati argomenti che interessano in sommo grado questa rubrica. Lo studio di Pietro Silva: Il problema italiano nella diplomazia europea del XVIII secolo è cosí riassunto dal Volpe (nell’articolo citato): «Il secolo XVIII vuol dire influenza di grandi potenze in Italia, ma anche loro contrasti; e perciò, progressiva diminuzione del dominio diretto straniero e sviluppo di due forti organismi statali a nord e a sud. Col trattato di Aranjuez tra Francia e Spagna, 1752, e subito dopo, col ravvicinamento Austria-Spagna, si inizia una stasi di quarant’anni per i due regni, pur con molti sforzi di rompere il cerchio austro-francese, tentando approcci con Prussia, Inghilterra, Russia. Ma il quarantennio segna anche lo sviluppo di quelle forze autonome che, con la Rivoluzione e con la rottura del sistema austro-francese, scenderanno in campo per una soluzione in senso nazionale ed unitario del problema italiano. Ed ecco le riforme ed i principi riformatori, oggetto, gli ultimi tempi, di molti studi, per il regno di Napoli e di Sicilia, per la Toscana, Parma e Piacenza, Lombardia».
      Carlo Morandi (Le riforme settecentesche nei risultati della recente storiografia) ha studiato la posizione delle riforme italiane nel quadro del riformismo europeo, e il rapporto tra riforme e Risorgimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Storia Europa Croce Francesco Salata Per Questione Romana Ventesimo Congresso Società Nazionale Storia Risorgimento Pietro Silva Volpe Italia Aranjuez Francia Spagna Austria-Spagna Prussia Inghilterra Russia Rivoluzione Napoli Sicilia Toscana Parma Piacenza Lombardia Morandi Risorgimento