Pagina (181/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I moderati cercarono di attenuare la responsabilità dei nobili milanesi in forma veramente sconcia (cfr. il Mezzo secolo di patriottismo di R. Bonfadini). Vedere come il Luzio si atteggia nella quistione dei Costituti Confalonieri e in quella del comportamento del Confalonieri dopo la sua liberazione. Sulla quistione del Castellazzo cfr. Luzio: I Martiri di Belfiore nelle diverse edizioni (la 4ª è del 1924); I processi politici di Milano e di Mantova restituiti dall’Austria, Milano, Cogliati, 1919 (questo libretto dovrebbe parlare dei Costituti Confalonieri che il senatore Salata scriveva di aver «scoperto» negli archivi viennesi); La Massoneria e il Risorgimento Italiano, 2 voll., Bocca (pare che questo lavoro sia giunto alla 4ª edizione in pochissimo tempo, ciò che sarebbe meraviglioso); cfr. ancora P. L. Rambaldi, Luci ed ombre nei processi di Mantova, nell’«Archivio Storico Italiano», a. XLIII, pp. 257-331 e Giuseppe Fatini, Le elezioni di Grosseto e la Massoneria, in «Nuova Antologia» del 16 dicembre 1928 (parla dell’elezione a deputato del Castellazzo nel settembre 1883 e della campagna che si scatenò: il Carducci sostenne il Castellazzo e scrisse contro l’«accanimento fariseo moderato»).
      4) Cosa si proponevano e in parte si propongono ancora (ma in questo campo da alcuni anni molte cose sono cambiate) gli storici e i pubblicisti moderati con questo loro indefesso, accortissimo e molto bene organizzato (pare talvolta che ci sia stato un centro direttivo per questa attività, una specie di massoneria moderata, tanto è grande lo spirito di sistema) lavoro di propaganda?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Mezzo Bonfadini Luzio Costituti Confalonieri Confalonieri Castellazzo I Martiri Belfiore Milano Mantova Austria Milano Cogliati Costituti Confalonieri Salata La Massoneria Risorgimento Italiano Bocca Rambaldi Luci Mantova Storico Italiano Giuseppe Fatini Grosseto Massoneria Antologia Castellazzo Carducci Castellazzo