Pagina (247/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella «Lettura» del 1928, Pietro Nurra pubblica il diario inedito di un combattente delle Cinque Giornate di Milano, il mantovano Giovanni Romani, stabilitosi una prima volta a Milano nel 1838 come cuoco alla Croce d’Oro in contrada delle Asole, poi, dopo aver girato quasi tutta Italia, ritornato a Milano, alla vigilia delle Cinque Giornate, all’osteria del Porto di Mare in Santo Stefano. Il diario si compone di una specie di taccuino di 199 pagine numerate, delle quali 186 scritte con calligrafia grossolana, e dicitura scorrettissima.
      Mi pare molto interessante perché i popolani non sono soliti scrivere di questi diari, tanto piú ottant’anni fa. Perciò è da studiare per il suo valore psicologico e storico; forse si trova nel Museo del Risorgimento a Milano: vedere nella «Lettura» se [sono] dati altri estremi bibliografici.
     
      Carlo Bini (cfr. Le piú belle pagine di Carlo Bini, raccolte da Dino Provenzal). Giovanni Rabizzani, in uno studio su Lorenzo Sterne in Italia (forse nella collezione «L’Italia negli scrittori stranieri» dell’editore Rocco Carabba) ricorda il Bini e rileva un notevole contrasto tra i due: lo Sterne piú incline alle analisi sentimentali e meno scettico, il Bini piú attento ai problemi sociali, tanto che il Rabizzani lo chiama addirittura socialista. In ogni caso è da notare che Livorno fu delle pochissime città che nel 1848-49 vide un profondo movimento popolare, un intervento di masse plebee che ebbe vasta ripercussione in tutta la Toscana e che mosse a spavento i gruppi moderati e conservatori (ricordare le Memorie di G. Giusti). Il Bini è da vedere perciò, accanto al Montanelli, nel quadro del 1849 toscano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Pietro Nurra Cinque Giornate Milano Giovanni Romani Milano Croce Oro Asole Italia Milano Cinque Giornate Porto Mare Santo Stefano Museo Risorgimento Milano Bini Carlo Bini Dino Provenzal Rabizzani Lorenzo Sterne Italia Italia Rocco Carabba Bini Sterne Bini Rabizzani Livorno Toscana Memorie Giusti Bini Montanelli