Pagina (251/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Luzio scrive a proposito di Pio IX: «Documenti diplomatici insospettabili confermano, a ogni modo, qualche cosa di piú che la “deserta volontà d’amare” cantata dal Carducci in Pio IX: la realtà era fors’anche piú poetica (sic!) e drammatica. Ci mostra infatti il Papa, circuito dal cardinal Antonelli e da altri intransigenti, chieder loro affannosamente (!!), con mal repressa (!!) ribellione (!): - Ma se la Provvidenza ha decretato l’Unità italiana, devo esser io a contrastarla, a frastornare (!) le decisioni divine, col mostrarmi inconciliabile?».
      Pare invece, da altri documenti, che l’influsso dell’Antonelli fosse molto piccolo, ecc. In ogni modo il carattere «romanzato» e da romanzo d’appendice della ricostruzione del Luzio è troppo in rilievo, fino a mancare di rispetto alla personalità del Papa, che non poteva porre in quel modo la quistione di un possibile decreto della Provvidenza e parlare di «frastornamenti» di divine decisioni.
     
      [Ebraismo e antisemitismo.] In una recensione («Nuova Italia» del 20 aprile 1933) del libro di Cecil Roth (Gli Ebrei in Venezia, trad. di Dante Lattes, ed. Cremonese, Roma, 1933, pp. VII-446, L. 20) Arnaldo Momigliano fa alcune giuste osservazioni sull’ebraismo in Italia. «La storia degli Ebrei di Venezia, come la storia degli Ebrei di qualsiasi città italiana in genere, è essenzialmente appunto la storia della formazione della loro coscienza nazionale italiana. Né, si badi, questa formazione è posteriore alla formazione della coscienza nazionale italiana in genere, in modo che gli Ebrei si sarebbero venuti a inserire in una coscienza nazionale già precostituita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Luzio Pio IX Carducci Pio IX Papa Antonelli Provvidenza Unità Antonelli Luzio Papa Provvidenza Ebraismo Italia Cecil Roth Gli Ebrei Venezia Dante Lattes Roma Arnaldo Momigliano Italia Ebrei Venezia Ebrei Ebrei