Pagina (274/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima della guerra il Sandonà aveva pubblicato, tra l’altro: Contributo alla storia de’ processi del ’21 e dello Spielberg, Torino, Bocca, 1911; L’idea unitaria ed i partiti politici alla vigilia del 1848, in «Rivista d’Italia» del giugno 1914; Il regno lombardo-veneto. La costituzione e l’amministrazione, Milano, Cogliati, 1912.
     
      La rivoluzione del 1831. Nell’«Archiginnasio» (4-6, anno XXVI, 1932) Albano Sorbelli pubblica e commenta il testo del Piano politico costitutivo della Rivoluzione del 1831, scritto da Ciro Menotti. Il documento era già stato pubblicato da Enrico Ruffini nel 1909 (?) nell’«Archivio Emiliano del Risorgimento nazionale», fasc. 10 e 11. Anche il volume di Arrigo Solmi sui fatti del ’31 si basa su questo piano. Ora si è potuto, con un reagente, far rivivere lo scritto del Menotti e fotografarlo per L’Archiginnasio.
     
      Carlo Felice. È da leggere la biografia scrittane da Francesco Lemmi per la «Collana Storica Sabauda» dell’ed. Paravia. Alcuni punti rilevanti della biografia del Lemmi: l’avversione di Carlo Felice contro il ramo Carignano: in alcune lettere scritte da Carlo Felice al fratello Vittorio Emanuele nel 1804 si leggono contro i genitori di Carlo Alberto parole «roventi», dettate da non si sa qual risentimento, e che giungono fino a scongiurare come una vergogna quella non desiderata successione; Carlo Felice e i moti del 1821. Nota il Lemmi che Carlo Felice non fece una politica italiana, ma mirò ad estendere i suoi possessi.
     
      Giuseppe Solitro, Due famigerati gazzettieri dell’Austria (Luigi Mazzoldi, Pietro Perego), Padova, Draghi, 1927, L. 15. (Nella recensione pubblicata dalla «Fiera Letteraria» del 16 dicembre 1928, Guido Zadei scrive di possedere materiale inedito, e non sfruttato sul Mazzoldi e su una curiosa polemica in cui Filippo Ugoni accusa il Mazzoldi di propaganda comunista, che vorrà poi dire di propaganda per la riforma agraria in senso austriacante).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Sandonà Contributo Spielberg Torino Bocca Italia Milano Cogliati Albano Sorbelli Piano Rivoluzione Ciro Menotti Enrico Ruffini Emiliano Risorgimento Arrigo Solmi Menotti Archiginnasio Felice Francesco Lemmi Storica Sabauda Lemmi Carlo Felice Carignano Carlo Felice Vittorio Emanuele Carlo Alberto Carlo Felice Lemmi Carlo Felice Solitro Austria Luigi Mazzoldi Pietro Perego Padova Draghi Letteraria Guido Zadei Mazzoldi Filippo Ugoni Mazzoldi