Pagina (275/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lamennais. Il Lamennais dovrà essere studiato per l’influsso che le sue idee ebbero su alcune correnti culturali del Risorgimento, specialmente per orientare una parte del clero verso le idee liberali e anche come elemento ideologico dei movimenti democratico-sociali prima del ’48. Per la lotta del Lamennais contro i gesuiti cfr. l’articolo Il padre Roothaan e il La Mennais, nella «Civiltà Cattolica» del 3 agosto 1929. Il padre Roothaan divenne generale della Compagnia di Gesú verso la fine degli anni 20 e morí, mi pare, nel 1853; è quindi il generale che presiedette all’azione dei gesuiti prima e dopo il ’48. Si potranno vedere nella «Civiltà Cattolica» altri articoli sul Lamennais e sul padre Roothaan.
     
      Angiolo Gambaro, Riforma religiosa nel Carteggio inedito di Raffaello Lambruschini, 2 voll., G. B. Paravia, 1926. Recenti opere di studiosi della preparazione spirituale del Risorgimento: Ruffini, Gentile, Anzilotti, Luzio. Raccogliere bibliografia in proposito. Il Lambruschini legato da relazioni personali con molti protagonisti (liberali moderati) del Risorgimento, esercitando un’influenza che il Gambaro sostiene di prim’ordine, finora quasi ignorata (pour cause!) Il Gambaro mette in rilievo il tormento intimo che l’associazione, nello stesso problema, dei termini politici e religiosi suscitò in quella generazione, in una parte della quale prevalse la visione politica, in altra la religiosa. Lambruschini espressione principale di questo secondo gruppo. Gambaro sostiene che Lambruschini non sansimoniano, non lamennaisiano, non giansenista, ma perfettamente ortodosso: i suoi accusatori, spiriti malevoli o incapaci di comprendere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Lamennais Risorgimento Lamennais Roothaan La Mennais Cattolica Roothaan Compagnia Gesú Cattolica Lamennais Roothaan Gambaro Riforma Carteggio Raffaello Lambruschini Paravia Risorgimento Ruffini Gentile Anzilotti Luzio Lambruschini Risorgimento Gambaro Il Gambaro Lambruschini