Pagina (328/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Scrisse una Utopia nel Mondo pazzo o savio - «immaginosa ricostruzione sociale che si pinge di molte delle iridescenze e delle ansie onde s’è arroventato il socialismo odierno», - che forse tolse dall’Utopia del Moro. Conobbe il libro del Moro e lo pubblicò egli stesso nella volgarizzazione del Lando. «Pure l’immaginazione non è piú la medesima, come la medesima non è di Platone nella Repubblica né d’altri quali si fossero, oscuri o ignoti; ché egli se la compí, se la rimutò, se la rifoggiò a sua posta, sí che n’ha già avvivata un’altra, sua, proprio sua, della quale tanto è preso che e nei Marmi e via via in piú opere e opuscoli esce or in questo e or in quel particolare, in questo o quel sentimento». Per la bibliografia del Doni confrontare l’edizione dei Marmi curata dal Chiorboli negli «Scrittori d’Italia» del Laterza e l’antologia del Doni pubblicata nelle «Piú belle pagine» del Treves.
      4) La Tempesta di Shakespeare (l’opposizione di Calibano e Prospero, ecc.; carattere utopistico dei discorsi di Gonzalo). Confrontare Achille Loria, Pensieri e soggetti economici in Shakespeare, nella «Nuova Antologia» del 1° agosto 1928, che può essere utilizzato come prima scelta dei brani shakespeariani di carattere politico-sociale e come documento indiretto del modo di pensare dei popolani del tempo. A proposito della Tempesta sono da vedere il Calibano e l’Eau de Jouvence del Renan.
     
      In questa serie di ricerche dovrà entrare la quistione del governo dei gesuiti nel Paraguay e della letteratura che suscitò.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Utopia Mondo Utopia Moro Moro Lando Platone Repubblica Marmi Doni Marmi Chiorboli Italia Laterza Doni Treves La Tempesta Shakespeare Calibano Prospero Gonzalo Achille Loria Pensieri Shakespeare Antologia Tempesta Calibano Eau Jouvence Renan Paraguay