Pagina (193/334)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La verità è che i socialisti italiani non vollero prendere sul serio il movimento dei Consigli di fabbrica e perciò si ebbero una lezione dal Comitato esecutivo dell’Internazionale comunista.
     
     
      La reazione(39)
     
     
      Il Giornale d’Italia, il Messaggero, l’Idea Nazionale, il Corriere della Sera domandano francamente la reazione, invocano un uomo, che riconduca l’ordine e la disciplina in mezzo al popolo italiano, avvelenato dalla propaganda dei comunisti e degli anarchici. Il Corriere della Sera è riuscito persino a identificare il centro di questa propaganda: il comando delle forze sovvertitrici e sobillatrici è nelle mani - indovinate di chi? - «di quei dell’Ordine Nuovo e dell’Avanti! di Torino e dell’Umanità Nova di Milano, cioè di Malatesta». La Stampa è d’accordo col Corriere nell’identificazione degli untori; ma la Stampa non invoca la reazione, essa si limita ad annunziarla come inevitabile, come un malanno che capiterà addosso al popolo italiano per colpa dei suddetti sobillatori. Questa levata di scudi dei giornali della «democrazia borghese» contro i comunisti torinesi si è verificata dopo i conflitti dei giorni scorsi: è da notare che proprio a Torino non sono avvenuti conflitti, proprio a Torino dove esiste la centrale della delinquenza rivoluzionaria e quindi avrebbero dovuto aversi i massimi episodi di «teppismo, di anarchia, di cannibalismo rivoluzionario». È da notarsi che gli stessi giornali che oggi indicano il movimento comunista torinese come la causa di tutti i mali che affliggono l’Italia e come la determinante della futura reazione, hanno registrato a suo tempo con un sospiro di sollievo, che proprio il rappresentante della classe operaia torinese al Consiglio nazionale della Confederazione generale del lavoro ha smorzato gli ardori rivoluzionari dell’assemblea e dei capi sindacali riformisti, determinando la maggioranza dei voti all’ordine del giorno D’Aragona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti politici
Seconda parte
di Antonio Gramsci
pagine 334

   





Consigli Comitato Internazionale Giornale Italia Messaggero Idea Nazionale Corriere Sera Corriere Sera Ordine Nuovo Torino Umanità Nova Milano Malatesta Stampa Corriere Stampa Torino Torino Italia Consiglio Confederazione Aragona