Pagina (112/742)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      C'è dell'altro sempre piú interessante. Le pie dame si sono rivolte allo scultore Leonardo Bistolfi perché la disegni lui la lampada benedetta ed egli ha accettato, facendo sapere di essere «lieto e orgoglioso del compito a cui mi sarà grato dare le migliori energie del mio intelletto e del mio cuore». Ed è cosí che il Bistolfi ha accolto «l'offerta come un segno di stima e di onore».
      Che Leonardo Bistolfi sia un genio multiforme e multanime lo si sapeva. Egli è capace di operare per l'arte sotto le ispirazioni piú svariate; è un vero artista. Però che egli arrivasse sino alla Madonna di Lourdes e alla credenza nel miracolo dell'affrettamento della pace, non sono in molti che potevano prevederlo.
      Ciò non vuol dire che un Bistolfi, cui io faccio tanto di cappello anche quando vuol fare l'oratore in consiglio provinciale dai banchi della moderateria, magari ricordando di «sentirsi» ancora socialista, non abbia anche lui di quando in quando un suo bravo quarto d'ora di acuta e squisita imbecillità.
      (15 marzo 1916).
     
     
      LA MASCHERA
     
      «O perché Giove non imprime sulla faccia di ciascun uomo il segno invisibile del suo carattere?», esclama Medea nella tragedia di Euripide.
      È il desiderio postumo di tutti i truffati. Il dolore che si prova nello scoprire che si è stati la vittima di un ingannatore è accresciuto dal dover constatare la propria dabbenaggine, dall'essere costretti a riconoscere che se non ci si fosse fidati, se si fosse stati un po' piú furbi non si sarebbe caduti in trappola. Medea in fondo con la sua esclamazione rigetta la colpa sugli dèi, sul fato che non dà agli uomini gli elementi sufficienti per poter operare con sicurezza, per poter discernere a colpo d'occhio chi può essere un mascalzone da chi è un vero galantuomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sotto la mole
1916-1920
di Antonio Gramsci
pagine 742

   





Leonardo Bistolfi Bistolfi Leonardo Bistolfi Madonna Lourdes Bistolfi Giove Medea Euripide