Pagina (465/742)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il geniale e sagace Mercurio è poco conosciuto, è poco comune, nel mondo degli illustri industriali. Non occorre ingegno e sagacia per arricchire. È passato il tempo degli industriali di Manchester che studiano economia, che lottano per delle idee, che seguono e predicano le teorie di Cobden, quasi mistici assertori di una vita morale piú alta, che anche nelle industrie, nel lavoro libero, energico e vitale, perché libero, può incarnarsi. È passato il tempo dei gentiluomini toscani, che nell'industria agricola hanno fatto in Italia ciò che i manufatturieri di Manchester in Inghilterra. Questi industriali non potevano essere confusi con lo schiavo Sosia.
      Ma gli illustri d'adesso, che contrattano con gli amministratori dei giornali la loro fortuna [cinque righe e mezzo censurate] confusi con i Sosia, perché sono inferiori a Sosia, perché moralmente sono piú in basso di Sosia.
      Questi almeno nella commedia antica rischiava le bastonature del padre nobile, e ora va in galera, mentre gli illustri industriali continuano nella carriera degli onori, e aspirano al laticlavio.
      (10 maggio 1917).
     
     
      VINAJ-EINAUDI
     
      La polemichetta Vinaj-Einaudi ha avuto l'ultimo sbocco che il malcostume della vita politica italiana lasciava facilmente prevedere.
      I giornali annunziano che il deputato di Mondoví ha interrogato il presidente del Consiglio e il ministro della pubblica istruzione, e per il loro tramite, la regia questura di Torino, per sapere quanti anni di galera intendevano assegnare al loro subalterno professore d'università che ha osato dire che i deputati come l'on.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sotto la mole
1916-1920
di Antonio Gramsci
pagine 742

   





Mercurio Manchester Cobden Italia Manchester Inghilterra Sosia Sosia Sosia Sosia Vinaj-Einaudi Mondoví Consiglio Torino