Pagina (24/418)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non si può dire ancora se le elezioni avranno luogo; i rivoluzionari si asterranno e non sarà un'astensione pacifica.]L'Italia, le alleanze e le colonie8
     
      La Lega delle nazioni doveva rappresentare, nel mito della guerra democratica, il superamento storico di ogni sistema di equilibrio ottenuto attraverso le alleanze parziali e le intese cordiali. Appunto perciò, contemporaneamente al trattato preliminare di pace — nel quale la Lega delle nazioni apparve per la prima volta come personalità giuridica internazionale attiva ed operante — è stato pubblicato un comunicato ufficiale che annunzia una alleanza militare tra gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia.
      La Germania verrà ridotta a una cosa vana senza soggetto statale; non avrà esercito, non avrà materiale bellico, sarà isolata dalla Francia da una vastissima zona senza fortificazioni, senza un apparato permanente difensivo e offensivo, non avrà sottomarini, avrà una flotta navale minima, non avrà una flotta aerea. Eppure contro le «aggressioni» tedesche, la Francia non si crede tutelata sufficientemente; il presidente Wilson e Lloyd George credono anch'essi che la Francia non sia tutelata sufficientemente e perciò si sono obbligati di proporre al Senato degli Stati Uniti e al Parlamento della Gran Bretagna un impegno, ai termini del quale gli Stati Uniti e la Gran Bretagna «voleranno» in aiuto della Francia in caso d'aggressione non provocata e diretta contro di essa da parte della Germania.
      Per la sua portata, questo trattato di alleanza è di gran lunga piú importante del trattato di pace; esso è anzi il vero trattato di pace, in quanto assicura permanentemente l'egemonia del blocco anglo-sassone nel mondo, che s'è accaparrato, associandosi la Francia, una magnifica testa di ponte in Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sul fascismo
di Antonio Gramsci
pagine 418

   





Italia Lega Lega Stati Uniti Gran Bretagna Francia Germania Francia Francia Wilson Lloyd George Francia Senato Stati Uniti Parlamento Gran Bretagna Stati Uniti Gran Bretagna Francia Germania Francia Europa