Pagina (219/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..
      - Un tuo fratello? - disse il Vinciguerra, - bene, ecco accomodato ogni cosa: io piglio il tuo crocifissino, e ti do questa reliquia per mandarla a lui, vedi; - e gliela mostrava slacciandosi il giustacuore, - è una scheggia della colonna di San Simeone Stilita; l'ho tolta io colle mie mani ad un pellegrino che veniva di Terra Santa, che ho svaligiato una notte in Romagna.
      - Bravo! - disse Lupo, - accetto il baratto; gliela porterai, come ti ho detto, a mio nome; to' dunque. - Levandosi allora d'in sul petto il Cristo d'argento, lo porse a lui, e gettandogli in un tempo le braccia al collo, gli diede e ne ricevette il bacio dell'addio.
      - Adesso mo che ho aggiustato tutto quaggiù, - tornava a dire il Limontino, - è tempo che non pensi ad altro che all'anima. - Andò verso il crocifisso che pendeva dalla parete e vi si inginocchiò dinanzi in orazione.
      Il Vinciguerra per non isturbarlo si ritirò sull'uscio, dove ridiceva agli altri quattro soldati che vi stavan di guardia, tutte le parole del condannato, e mostrava il danaro che avea ricevuto da lui per distribuire alla compagnia, conchiudendo con queste parole: - Quanto a me, gliel'ho già detto, che la porzione che mi tocca anderà in tante divozioni per l'anima sua. - Mettivi anche la mia parte, anche la mia, anche la mia, - dissero tutti quanti; dopo di che rimasero in silenzio aspettando il doloroso momento d'avere a condurre al patibolo quello sgraziato: chè a tutti sapea male di veder morire a quel modo un giovane soldato, prode e bello com'era Lupo: chè se si ricambiavan pure di tanto in tanto qualche parola, era sempre a voce sommessa; rispetto di poca importanza per sè medesimo, ma notabile però in quella ruvida gente non avvezza in tutta la vita che a patire e a far patire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Marco Visconti - Storia del Trecento cavata dalle cronache di quel tempo e raccontata da Tommaso Grossi
di Tommaso Grossi
Vallardi Editore Milano
1958 pagine 484

   





Vinciguerra San Simeone Stilita Terra Santa Romagna Lupo Cristo Limontino Vinciguerra Lupo