Pagina (482/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (3) O pelato ebrioso, bevi, bevi. Il babii, babo, probabilmente non avea alcun senso, e si accoppiava al bibe, bibe, ho, ho! per fare assonanza, e per compiere un tal qual metro (N.d.A.).
      (4) Il Giulini crede che il monastero, detto anticamente delle Signore Bianche sotto il muro, posto appunto in principio del borgo di Porta Ticinese, acquistasse allora, in memoria dei fatti gloriosi dei nostri il nome della Vittoria che vediamo datogli nelle carte subito dopo quel tempo; nome che conserva ancora ai dì nostri la chiesa ch'era unita a quel monastero (N.d.A.).
      (5) Tunc Marcus... ad Florentian ivit, qui ibi gloriose receptus fuit. Stetis ibi pluribus diebus. Breviter loquendo, tamquam eversam mentem haberet: Fiorentini eum instabilem cognoverunt. Bonincontrus Morigia. Chronicon Modœtiense, Cap. 42 (N.d.A.).
      (6) Non fuggirai dalle sue mani, ma sarai preso, e dato in mano a lui... Con tutto ciò ascolta le parole del Signore... Queste cose dice a te il Signore: tu non morrai di spada, ma morrai in pace... e meneran duolo per te dicendo: Ahi Signore! Traduzione del Martini (N.d.A.)
      (7)... de cuius morte certum ignoratur... Multa dicebantur, quæ non faciebat, quæ non dicebantur. Petri Azzarii, Chronicon, Cap. VII.
      L'imbarazzo dei nostri cronisti, nel riferire la morte di Marco, per verità è troppo notabile: chi la racconta in un modo, chi nell'altro, ma si vede che tutti hanno qualche cosa che vogliono tenere nascosto: Bonincontro Morigia monzese, storico contemporaneo, se ne spedisce colla solita scappatoia d'un colpo d'apoplessia; ma il suo racconto non è per questo manco avviluppato, manco curioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Marco Visconti - Storia del Trecento cavata dalle cronache di quel tempo e raccontata da Tommaso Grossi
di Tommaso Grossi
Vallardi Editore Milano
1958 pagine 484

   





Il Giulini Signore Bianche Porta Ticinese Vittoria Tunc Marcus Florentian Fiorentini Morigia Mod Ahi Signore Martini Azzarii Chronicon Marco Bonincontro Morigia