Pagina (31/81)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Riguardo alla respirazione dell'aria infiammabile, lo Scheele ebbe una discussione col nostro Felice Fontana (Vedi I. Guareschi, Notizie storiche su Felice Fontana, pag. 11-12. Torino 1907).
      Fa un'altra esperienza bellissima. Brucia del solfo in un volume limitato di aria e vede che il volume del gas non cambia. Vi aggiunge dell'acqua di calce limpida ed il volume diminuisce di 1/6, ma l'acqua di calce non dà nessun precipitato. "Ciò indica, egli dice, che il solfo bruciando non esala dell'aria fissa (acido carbonico), ma emana un'altra sostanza che ha qualche rapporto coll'aria; questa sostanza è l'acido solforoso volatile, che occupa lo spazio abbandonato dall'aria al momento della sua combinazione col flogisto".
     
      Fig. 3. - Apparecchio per l'analisi quantitativa dell'aria.
     
      Dopo tutto questo egli pensa cosa sarà la parte dell'aria che viene assorbita in tutte le precedenti esperienze. Allora egli fa un'esperienza sintetica veramente classica (capitolo XXIX). Decompone col calore l'acido nitrico fumante o anche il nitrato di potassio e ottiene un'aria che raccoglie in una vescica.
      Io ho posto in quell'aria (il nostro ossigeno) un piccolo lume che vi bruciò subito con grande fiamma e con una vivacità éblouissante; io mescolai una parte di quest'aria con tre parti d'aria nella quale il fuoco non bruciava più, ed io ottenni un'aria assolutamente simile all'aria comune
      .
      L'aria contenuta nell'acido nitrico e nel nitro è dunque, egli dice, necessaria a mantenere il fuoco e forma circa 1/3 dell'aria comune e la denominerò quindi aria del fuoco; mentre denominerò aria corrotta o viziata (il nostro azoto), quella che non ha nessuna utilità nella combustione e che forma circa 2/3 dell'aria comune(7).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia di Carlo Guglielmo Scheele
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1912 pagine 81

   





Scheele Felice Fontana Vedi I Guareschi Notizie Felice Fontana