Pagina (34/81)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Evidentemente egli aveva ottenuto una miscela di idrogeno e di idrogeno arsenicale.
      Ha avuto in mano anche l'ossido di carbonio ottenuto riducendo l'CO2 col carbone, ma lo confuse coll'aria infiammabile. Però fa un'osservazione molto acuta. "La fiamma del carbone (dice) si forma dunque quando il calore, che si trova fra i carboni ardenti, si combina col loro flogisto e che una parte dell'acido aereo si unisce colle loro ceneri".
      E termina questo capitolo XCVI dicendo: "Questa sottile dissoluzione del carbone e la sua introduzione nel sangue, sarebbe forse la causa del gran danno prodotto dai vapori di carbone?".
      Ora si sa appunto che l'ossido di carbonio si assorbe dal sangue combinandosi coll'emoglobina.
      Importanti sono le ricerche di Scheele sull'aria infiammabile o idrogeno.
      Egli pel primo riconobbe (scrive Th. Thomson) che mescolando i due gas idrogeno e ossigeno nella proporzione di una parte in volume di gas ossigeno e di due parti di gas idrogeno, bruciano con esplosione sull'acqua senza lasciare nessun residuo visibile; e allorquando erano l'uno e l'altro ben puri, il vaso che li conteneva si riempiva completamente d'acqua(9). Ma Scheele non potè allora, causa la mancanza di apparecchi convenienti, apprezzare i risultati di un'esperienza così importante (Système de Chimie, 1817, t. I, pag. 258).
      Nel suo Trattato dell'aria e del fuoco sono indicati vari metodi allora nuovi per ottenere l'aria infiammabile.
      Scheele fa continuamente uso della bilancia ed è erroneo attribuire il merito dell'uso della bilancia solamente a Lavoisier; in tutte o quasi tutte le sue esperienze descritte nel suo Trattato chimico dell'aria e del fuoco e nelle sue Memorie egli fa uso della bilancia; la quale deve essere stata già discretamente sensibile, perchè potè stabilire, fra gli altri fatti, che l'aria del fuoco comburente (ossigeno) è più pesante dell'aria corrotta (azoto).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia di Carlo Guglielmo Scheele
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1912 pagine 81

   





Scheele Scheele Système Chimie Trattato Lavoisier Trattato Memorie