Pagina (69/81)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      369 e 417.
      13. A. E. Nordenskjöld, Carl Wilhelm Scheele. Efterlemnade Bref och Anteckningar. Stockholm 1892, Norstedt e Söner. Un voi. in-4° di 490 pagine. Con ritratto (statua), la casa abitata a Köping, i principali apparecchi e 4 facsimili. Questa pubblicazione contiene la bibliografia di tutti i lavori di Scheele.
     
      Contemporaneamente si fece di quest'opera l'edizione tedesca: Nach gelassene Briefe und Aufzeichnungen. Stockholm, Norstedt e Söner.
      Con questa pubblicazione: Lettere inedite e note di laboratorio, il Nordenskjöld ha reso un grande servizio alla storia della chimica, rischiarando molti punti oscuri della vita e delle opere di Scheele, rimasti sino allora oscuri. Fra gli apparecchi manca però quello col quale Scheele dimostra la composizione costante dell'aria atmosferica e che noi abbiamo riprodotto a pag. 951.
      Un riassunto dell'opera di Nordenskjöld, col titolo Histoire des Sciences. Les Mémoires inédites de Scheele, trovasi nella Revue Scient., 1891, t. XLVIII, pag. 747 e col titolo: Nordenskjöld, Le Memorie di Scheele in Ann. di Chim. e di Farm. Milano 1892, serie 4a, t. XV. E anche nella Revue générale de chimie pure et appl., juin 1901, pag. 197, in un breve scritto di A. Granger: Karl Wilhelm Sheele. Ses lettres et ses notes du laboratoire.
      Il Nordenskjöld ha avuto occasione di esaminare molti manoscritti inediti di Scheele, lavori e lettere che sono riprodotti nell'opera sovraricordata.
      Le lettere di Scheele, lo stile delle quali ricorda quello delle Memorie pubblicate(36), e che trattano in modo esclusivo di questioni puramente chimiche, dimostrano che Scheele, quando era ancora allievo farmacista a Malmöe, aveva già arricchito la chimica di grandi scoperte, che, se fossero state conosciute, gli avrebbero certamente assegnato subito uno dei primi posti fra i chimici contemporanei; che una gran parte delle scoperte di Scheele furono fatte prima del 1772 e che più di un fatto importante, la cui scoperta è posta nella storia della chimica al principio del secolo XIX, fu a lui noto (Nordenskjöld).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia di Carlo Guglielmo Scheele
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1912 pagine 81

   





Nordenskjöld Carl Wilhelm Scheele Bref Anteckningar Norstedt Söner Köping Scheele Nach Briefe Aufzeichnungen Norstedt Söner Lettere Nordenskjöld Scheele Scheele Nordenskjöld Histoire Sciences Mémoires Scheele Revue Scient Nordenskjöld Le Memorie Scheele Ann Chim Farm Revue Granger Karl Wilhelm Sheele Nordenskjöld Scheele Scheele Memorie Scheele Malmöe Scheele Nordenskjöld