Pagina (18/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un'altra osservazione desidero di fare sul pensiero scientifico di questo secolo. Quando nelle storie delle scienze si esamina il Seicento, si suole da taluni tutto concentrare in Galileo, quasi che il sapere di tutto un lungo periodo storico fosse solamente in quel genio. Così molto volentieri fanno anche gli storici stranieri. Ma è un errore, è una ingiustizia, per quanto realmente Galileo, come scrisse già il Poggendorff, si consideri il fondatore della fisica. Ma, prima e dopo quel Grande non vi furono altri ricercatori, altri sperimentatori e filosofi positivisti di altissimo valore, veri genî ancor essi che fecero delle scoperte di primo ordine?(12).
      Nei secoli XVI e XVII l'Italia ha dato un contributo scientifico d'incalcolabile valore. E anteriormente a Galileo basterebbe ricordare Leonardo da Vinci, Domenico Maria da Novara (maestro di Copernico), Andrea Cesalpino, Fra Castoro, Biringucci, Mercati, G. B. Benedetti, Aldrovandi, Aselli, Fabrizio d'Acquapendente, Berengario da Carpi, Eustachio, Falloppio, Mattioli, Santorio colla sua Medicina statica (ricordata anche oggi da tutti i fisiologi) e tanti altri. E poco dopo, o contemporaneamente a Galileo, oltre a Torricelli, Viviani e Magalotti e Castelli, che possono dirsi suoi allievi, non vi sono numerosi uomini nei quali spira la modernità scientifica e si innalzano giganti sia nel pensiero che nell'esperimento? E basti ricordare Bonav. Cavalieri, Giov. Alfonso Borelli, Marcello Malpighi, Francesco Redi, Franc. Maria Grimaldi e D. Cassini, Domenico Guglielmini, Lorenzo Bellini ed altri molti, le cui opere sono riconosciute da tutti gli imparziali come fondamentali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Seicento Galileo Galileo Poggendorff Italia Galileo Leonardo Vinci Domenico Maria Novara Copernico Andrea Cesalpino Fra Castoro Biringucci Mercati Benedetti Aldrovandi Aselli Fabrizio Acquapendente Berengario Carpi Eustachio Falloppio Mattioli Santorio Medicina Galileo Torricelli Viviani Magalotti Castelli Bonav Giov Borelli Marcello Malpighi Francesco Redi Franc Grimaldi Cassini Domenico Guglielmini Lorenzo Bellini