Pagina (84/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed eccoui come la Natura deposte le larue, di che và coperta nella varia composizione de' misti; tutta prodiga di se stessa ci si manifesta, lasciandoci conoscere nella simplicità de' suoi Sali la verità del principio materiale delle cose create.
      Restarebbero da sciogliersi alcuni problemi circa la natura, & operazioni de' Sali, come a dire, onde nasca, che sciolti nell'istess'acqua diversi Sali, alcuni si cristallizzino separati dagli altri, ed alcuni insieme si vniscano: Perche l'acqua, disciolto, vn Sale s'imbeua di vn'altro, e doppo questo di vn' altro fino a saziarsi di tutti: In che consistano i trè stati diuersi del Sale di fissazione, volatilità, e fusione: Che differenza vi sia trà l'acido, e l'alcali, e se questo debba connumerarsi frà Sali: ed altri simili; tutti a fine di farui sempre maggiormente conoscere, e la di lui natura, e la, verità, del mio assunto. Mà perche, benche troppo tardi, mi accorgo di avere leuato, colla soverchia longhezza, a queste mie deboli riflessioni quel poco di condimento, che sola, frà tanti Sali, potea dar loro la breuità per renderuele meno ingrate; lascierò il campo liberò ad altri, che con più fino giudizio saprà discorrerne, ed io resterommi con la confusione di auerui sì longamente, e sì rozzamente favellato.
     
      ----
     
      Dimostrazione della proposizione accennata nel Discorso a carte 22. in ordine al potersi comporre le Piramidi grandi di altre più picciole; e de spazij, o porosità, che vi restano, che quì si è voluta aggiungere, acciò coll'euidenza geometrica apparisca la verità di essa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Natura Sali Sali Sali Perche Sale Sale Sali Sali Discorso Piramidi