Pagina (90/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      & Principe.
     
      D'ordine del P. Reuerendissimo Inquisitore hò letto attentamente il Libro intitolato Discorso sopra le Figure de' Sali, e si può dar alle Stampe &c.
     
      Paolo Mini Reuisore &c.
      Stante anteposta attestatione
     
      Imprimatur.
     
      F. Paulus Hieronymus Giacconus Inquisitor Bononiæ.
     
     
     *

      * *
      Il Guglielmini nel 1707 pubblicò una più lunga Dissertazione o Memoria: "De Salibus Dissertatio Epistolaris Physico-Medico-Mechanica", che in forma di lettera datata 4 agosto 1704, diresse a Cristino Martinelli. Fu pubblicata in opuscolo a parte, poi in Opera Omnia, Genevae 1719, vol. II, pag. 73 a 200.
      Questo lavoro meriterebbe di essere tutto tradotto e fatto conoscere. Mi limito alle prime pagine, tradotte dall'egregio dott. Mario Zucchi.
     
      All'Illustrissimo Eccellentissimo Signore
      il Signor CRISTINO MARTINELLI, patrizio veneto, delizia delle Muse,
      Domenico Guglielmini [augura] eterna felicità.
     
      Che dalle figure regolari risultanti nelle normali cristallizzazioni dei sali; anzi, che dalle stesse aberrazioni, solite ad avverarsi in esse le mille volte, si possa arguire non solo una configurazione costante negli elementi primi e più piccoli dei sali medesimi, ma eziandio - estesa l'analogia alle altre sostanze il principio che l'universa materia prima dei corpi naturali consti in origine di particelle indivisibili e ben determinate, parmi d'averlo ormai dimostrato nelle Osservazioni filosofiche desunte dalla configurazione dei sali, pubblicate da me, sedici anni sono. E per vero, poichè il sale comune, e il vetriolo, e l'allume di rocca, e il nitro, e il tartaro, che vedesi formarsi dal vino (e furono questi a un dipresso i sali da me fino allora esaminati), conservano, cristallizzandosi, una determinata figura, io dimostrai che questa non è già impressa in essi da un qualche universale o particolare spirito ordinatore, o da una forma ignota, loro propria, o da altra qualsiasi, per qualsiasi causa, ma che vuolsi derivare unicamente dalla configurazione degli elementi primi; appunto perchè è assai facile il ricostruire con i cristalli minori, circoscritti entro limiti uniformi, i cristalli maggiori dei sali, di qualunque mole essi siano, sol che vi intervenga quel placido e acconcio movimento il quale secondi i principii della natura moderatrice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Reuerendissimo Inquisitore Libro Discorso Figure Sali Stampe Mini Reuisore Paulus Hieronymus Giacconus Inquisitor Bononiæ Guglielmini Dissertazione Memoria Salibus Dissertatio Epistolaris Physico-Medico-Mechanica Cristino Martinelli Opera Omnia Genevae Zucchi Illustrissimo Eccellentissimo Signore Signor CRISTINO MARTINELLI Muse Guglielmini Osservazioni