Pagina (164/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quod opus ex Italo idiomate in latinum convertit Erricus Fiotius, etc.
     
      L'edizione italiana con la traduzione latina al fianco trovasi nell'Opera Omnia, vol. I.
      Di quest'opera furono fatte varie edizioni e ristampe. Una bella edizione in 2 vol. è quella dei Classici di Milano 1821; qui il Trattato è preceduto da una biografia del Guglielmini, scritta da un anonimo. Una nuova edizione ne fu fatta: Nuova Edit. Tipog. dei Classici Italiani, MDCCCLII, 2 volumi.
      Si trova inserita anche nella Raccolta d'autori italiani d'idraulica, Bologna 1824.
      Nella prefazione di questo libro il Guglielmini fa notare la necessità di portare nella Fisica la certezza della Geometria, e la difficoltà, spesso insormontabile, di far entrare le idee semplici della Geometria nella Fisica.
      Fontenelle discorre a lungo di quest'opera nel suo Éloge de Guglielmini, pag. 209-215.
      Quest'opera è lodata dal celebre Daniele Bernoulli nella sua Hydrodinamica, 1758, il quale la difende contro le critiche di Papin:
      Quod veteres obscure et sine veris mensuris viderunt, id demum cl. Gulielminus in tract. de Aq. fluent. propositiones accuratiori et generaliori complexus est tali, eamdem velocitatem, inquiens, esse aquae fluentis per canalem inclinatum ac si fluxerit e vase per lumen simile et aequale sectioni, tantumdem a superficie aquae remotum, quantum sectio ab horizontali per initium alvei, quam propositionem impugnavit Dionysius Papinus, ipse multum a veritate aberrans
      (98).
      Sembra, scrive il biografo del 1821, che sia proprio di certe principali verità di filosofia naturale il non poter essere stabilite con posto onorevole nella serie delle umane cognizioni se non dopo essere state discusse lungamente ed impugnate anche da uomini dottissimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Italo Erricus Fiotius Opera Omnia Classici Milano Trattato Guglielmini Nuova Edit Classici Italiani Raccolta Bologna Guglielmini Fisica Geometria Geometria Fisica Guglielmini Daniele Bernoulli Hydrodinamica Papin Dionysius Papinus