Pagina (4/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'unico italiano che abbia sviscerata una parte dell'opera scientifica di Berzelius è stato S. Cannizzaro, relativamente ai pesi atomici, in quel suo lavoro storico-critico: Notizie storiche e considerazioni sull'applicazione della teoria atomica alla chimica e sui sistemi di formole esprimenti la costituzione dei composti(5).
      Ma nessuno ha tentato di far conoscere tutta l'immensa opera scientifica del Berzelius nel suo complesso. Io faccio ora questo tentativo; non so però con quanta fortuna e se riescirò a bene nel mio còmpito; altri, se vuole, potrà fare meglio di me. Spero però di avere in questo lavoro fatto apprezzare ed emergere alcuni meriti del Berzelius che erano o sconosciuti, o poco conosciuti dagli storici della chimica.
      Nei miei lavori storici non ho sempre avuto la pretesa di dire cose nuove; non è facile trovare sempre cose nuove da dire; ma spesso, come nel caso di Lavoisier, di Avogadro, di Malaguti, come ora di Berzelius, il mio scopo principale era ed è di far conoscere questi grandi chimici agli Italiani e far in modo che essi non abbiano sempre necessità di ricorrere a lavori forestieri. Se poi mi è stato possibile fare qualche osservazione, qualche considerazione nuova, io l'ho sempre esposta senza pretesa di aver fatto una scoperta. Ho espresso liberamente il mio parere, ove mi sembrava di aver ragione.
      Ciò che caratterizza l'opera di Berzelius, oltre alla genialità delle idee, si è l'esattezza, la precisione colle quali sono eseguite tutte le sue ricerche sperimentali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius S. Cannizzaro Notizie Berzelius Berzelius Lavoisier Avogadro Malaguti Berzelius Italiani Berzelius