Pagina (5/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E ciò che impressiona ancor più si è la massa immensa di lavoro che egli ha prodotto. Pare incredibile che un sol uomo abbia potuto far tanto. Il Dumas, nel suo Éloge historique de Pelouxe(6), scrive: "Berzelius, dont les analyses incalculables en nombre et merveilleuses en exactitude ont fondé la chimie atomique pratique et ont posé des règles à toutes les réactions matérielles des etres, ayant compris l'utilité des pesées promptes, se contenta d'une balance sensible au cent millième. Ce fut une révolution! Le travail d'un jour se faisait en une heure; celui d'un mois en un jour".
      Egli portò i metodi di analisi, scrive Wurtz, ad un grado di perfezione ignoto prima di lui, creando egli stesso l'istrumento delle sue più grandi scoperte; vale a dire creando egli stesso i metodi analitici, caso per caso, anche per gli elementi rari.
      Per dare un'idea dell'esattezza dei lavori di Berzelius, riportiamo i risultati delle analisi dell'ossido e dell'anidride antimonica:
     
      In 100 p.
      calcol.
      Sb2
      83,35
      83,32
      O2
      16,65
      16,68
      Sb2
      74,99
      74,98
      O5
      25,01
      55,02(7)
      Un altro esempio che può dare idea con quanta esattezza lavorava questo chimico l'abbiamo nelle analisi dei ferrocianuri, tutt'altro che facili, eseguite prima del 1825; per il ferrocianuro di piombo ottenne:
     
     
      BerzeliusCalcolo
      coi pesi atomicimoderni
      CN
      25,14
      24,93
      Fe
      8,68
      8,91
      Pb
      66,18
      66,16
     
      Sotto qualunque aspetto la si voglia considerare, l'opera scientifica di quest'uomo è veramente straordinaria; nessun altro chimico ha avuto più di lui influenza sulla scienza del suo tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Dumas Pelouxe Wurtz Berzelius