Pagina (12/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel 1801 lo stesso Gay-Lussac, dietro proposta di Laplace e Berthollet, studiò la dilatazione dei vari gas pel calore, e, generalizzando la legge già trovata da Volta per l'aria ed il vapore acqueo, trovò che anche altri gas si comportano ugualmente; questa legge ora deve portare il nome di legge di Volta oppure legge di Volta e Gay Lussac(18).
      La legge di Volta sulla dilatazione termica dei gas e quella di Gay-Lussac sulla combinazione volumetrica dei gas ebbero dopo pochi anni una grande influenza sulla mente di Avogadro e lo condussero (specialmente le leggi di Gay-Lussac sui rapporti volumetrici di combinazione) alla legge che ora dicesi legge di Avogadro.
      Nel 1806, e meglio nel 1816, Sertürner scopre il primo alcaloide, la morfina; egli dimostrò che nelle piante esistono dei corpi organici azotati, i quali hanno funzione basica analoga a quella dell'ammoniaca. È una scoperta che fissa un grande punto di partenza per la scienza e per le applicazioni. Allora si credeva che le piante non contenessero altro che sostanze acide, resine, carboidrati, albuminoidi; ma la scoperta di Sertürner dimostrò che nelle piante si producono anche sostanze basiche, e dopo il 1816 sono numerosissimi gli alcaloidi scoperti.
      Berzelius in questo tempo, sino verso il 1808, si occupò della redazione del Trattato di chimica, che divenne poi classico (la prima edizione è del 1808-1817); egli si occupava pure della composizione dei liquidi e tessuti animali, e ci diede il primo Trattato o Corso di zoochimica (1806-1808).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Gay-Lussac Laplace Berthollet Volta Volta Volta Gay Lussac Volta Gay-Lussac Avogadro Gay-Lussac Avogadro Sertürner Sertürner Trattato Trattato Corso