Pagina (15/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli fece conoscere la sua teoria in alcune lezioni fatte ad Edinburg ed a Glasgow. Il concetto principale fu confidato da Dalton al suo amico Thomas Thomson già nel 1804, ed il Thomson fece conoscere questa teoria nel 1807, quando pubblicò la 3a edizione del suo Systéme de chimie. Nel 1808, poi, Dalton pubblicò la sua famosa opera: Nuovo sistema di filosofia chimica, in cui espose più ampiamente la sua teoria(19).
      Berzelius si entusiasmò della teoria atomica. Nel 1808, leggendo egli la descrizione delle esperienze di Wollaston(20) sui sali aciduli, venne a conoscenza della legge delle proporzioni multiple e dell'ipotesi atomica. Questa, diceva Berzelius, già al primo colpo d'occhio spande tanta chiarezza sulla dottrina dell'affinità, che essa può essere riguardata come il più grande progresso che abbia fatto la chimica verso il suo perfezionamento come scienza.
      Tra i lavori di questi primi anni del secolo XIX non posso tacere le Recherches chimiques sur la végétation, 1804, di Th. de Saussure, e la sua breve ma magnifica Memoria Sulla composizione chimica dell'alcol e dell'etere; primo esempio dopo Lavoisier di analisi esatta delle sostanze organiche.
      In questo glorioso periodo che va dal 1800 al 1811 si sono scoperte le più grandi leggi che reggono la chimica e la fisica; tali sono: le leggi delle affinità, di Berthollet, base della meccanica chimica e dell'analisi chimica; la legge delle proporzioni multiple, di Dalton e Berzelius; la legge delle proporzioni definite, fisse, costanti, di Richter, Proust e Berzelius; la legge dell'equivalenza, di Richter; le leggi della dilatazione dei gas, di Volta; le leggi della solubilità dei gas, di Dalton ed Henry; le leggi del rapporto dell'ossigeno nei sali, di Berzelius; le leggi delle combinazioni volumetriche dei gas, di Gay-Lussac; le leggi della decomposizione elettrolitica dei sali, di Berzelius; le leggi della polarizzazione della luce, di Malus ed Arago; ed infine la legge o teoria molecolare, di Avogadro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Edinburg Glasgow Dalton Thomas Thomson Thomson Systéme Dalton Nuovo Wollaston Berzelius Recherches Saussure Memoria Sulla Lavoisier Berthollet Dalton Berzelius Richter Proust Berzelius Richter Volta Dalton Henry Berzelius Gay-Lussac Berzelius Malus Arago Avogadro