Pagina (19/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In questo tempo dal 1811 al 1820 si scoprono i primi fatti e le prime leggi che riguardano il potere rotatorio, che tanta influenza hanno avuto nel progresso della chimica. Arago nel 1811(24) scopre il fenomeno della polarizzazione rotativa, che è poi studiato specialmente dal Biot nel quarzo(25) e lo stesso Biot nel 1845 scopre la polarizzazione rotativa nei liquidi e nelle soluzioni(26), il che è molto più importante per la chimica; questi fenomeni condussero poi alla scoperta dell'inversione ed alla scoperta di Pasteur dell'esistenza di quattro acidi tartarici, quindi alla dissimmetria molecolare ed alla stereochimica, ed inoltre all'uso dei polarimetri e saccarimetri.
      Nel periodo dal 1812 al 1846 le principali ricerche sulla densità dei vapori si debbono innanzi tutto a Gay-Lussac(27), poi a Dumas(28), a Mitscherlich(29), a Bineau(30), a Cahours(31), a Regnault(32).
      Nel breve periodo dal 1813 al 1816 nacque la teoria detta degli idracidi. Il Berzelius, al pari di Berthollet, riguardando gli acidi come tutti ossigenati, considerava il cloro quale ossido di un radicale, il murio, MuO2; però le esperienze di Gay-Lussac e Thenard non riuscirono a dimostrare l'ossigeno nell'acido muriatico ossigenato e per di più Davy dimostrava (1810) che questo corpo è veramente un elemento, che denominò clorine, e Gay-Lussac poi cloro. Il Davy allora ammise come principio che per essere un acido non vi era bisogno della presenza dell'ossigeno e che l'elemento acidificante è veramente l'idrogeno e nella sua Memoria sugli acidi ossigenati del jodo(33) dimostra che l'acido jodico da lui ottenuto (ora l'anidride J2O5) non ha proprietà acide se non quando ha reagito sull'acqua per dare il vero acido jodico, cioè l'idrato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Biot Biot Pasteur Gay-Lussac Dumas Mitscherlich Bineau Cahours Regnault Berzelius Berthollet Gay-Lussac Thenard Davy Gay-Lussac Davy Memoria