Pagina (20/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli disse: "Le proprietà acide degli acidi sono collegate con l'azione dell'idrogeno dell'acqua, che si trova nei così detti acidi idrati".
      Dulong (1815) considerò tutti gli acidi ossigenati e non ossigenati come idracidi, cioè come gruppi o elementi combinati all'idrogeno, sostituendo il quale con dei metalli si hanno i sali. Così egli scriveva:
      H(Cl)
      acido cloridricoH(J)
      jodidricoH(CN)
      cianidricoH(C2O4)
      ossalicoH(SO4)
      solforicoH(NO3)
      nitricoe quindi i sali, come K(Cl), K(ClO3), ecc.(34).
      Reca meraviglia come Berzelius non abbia subito, e specialmente dopo il 1830, in seguito alle ricerche di Daniell, accettata la teoria di Dulong, la quale poi in fondo è dualistica anche essa, se non che invece di considerare gli acidi come la combinazione di acqua cogli acidi anidri: H2O.SO3, si considerano come idrogeno e un radicale complesso: H2.SO4 (35).
      Berzelius fu il primo a dare un vero impulso anche alla chimica organica coi suoi lavori sull'analisi organica, sulla composizione degli acidi vegetali, colla scoperta dell'acido piruvico, collo studio dell'acido racemico e quindi lo stabilimento dell'isomeria, ecc. Ma in questo tempo, dal 1821 al 1835, quattro altri chimici facevano progredire di molto la chimica organica: Liebig, Wöhler, Mitscherlich (questi due, allievi del Berzelius) e Dumas. Liebig e Wöhler coi loro studi sugli acidi cianico e fulminico, colla sintesi dell'urea, col classico lavoro sull'aldeide benzoica e susseguentemente con quello sull'acido urico e sugli acidi organici in genere, portarono un grande contributo alla chimica organica; nel tempo stesso che Berzelius e Liebig sviluppavano la loro teoria dei radicali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Daniell Dulong Liebig Wöhler Mitscherlich Berzelius Dumas Wöhler Berzelius Liebig