Pagina (39/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal 1796 al 1799 studiò chimica e medicina ad Upsala, e, secondo alcuni, poi anche ad Erlangen (?). Egli era ben preparato allo studio della chimica per le sue conoscenze nelle scienze naturali e nella medicina. Conosceva molto bene la fisica, e anche le matematiche.
      Nel 1802, lasciata l'Università, fu nominato assistente del prof. Sparrman, che allora era professore alla Scuola di medicina a Stockholm. Morto nel 1806 lo Sparrman, il Berzelius fu nominato professore aggiunto di medicina e di farmacia. In questo tempo, scrive l'anonimo citato, nella Scuola di medicina non vi erano che tre professori, e Berzelius insegnava: medicina, botanica e farmacia chimica. Più tardi si crearono altre cattedre e Berzelius si limitò all'insegnamento della farmacia chimica o chimica farmaceutica. Le sue lezioni di medicina erano assai apprezzate. Furono poi molto apprezzate le sue lezioni di chimica che egli, forse uno dei primi, faceva con molte esperienze. Parlava molto bene; aveva degli appunti durante le lezioni, ma non leggeva mai. Nel 1807 divenne titolare della cattedra di medicina e farmacia nella Scuola di medicina di Stockholm e nel tempo stesso insegnava la chimica nella Scuola militare di Carlsberg. Berzelius era un grande lavoratore e non si occupava d'altro che di scienza. Per alcuni mesi talora abbandonava il laboratorio, ma ciò avveniva quando doveva scrivere o le sue grandi Memorie o i suoi Trattati. Egli faceva spesso dei viaggi in Svezia e Norvegia specialmente per esaminarvi le miniere, per fare raccolte di minerali, ecc., che dovevano poi servire per i suoi studi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Upsala Erlangen Università Scuola Stockholm Sparrman Berzelius Scuola Berzelius Berzelius Scuola Stockholm Scuola Carlsberg Memorie Trattati Svezia Norvegia