Pagina (40/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Berzelius fu nominato membro dell'Accademia delle Scienze di Stockholm nel 1808, poi Presidente nel 1810 e Segretario perpetuo nel 1818. Nel 1811 Berzelius fu nominato membro di un Comitato creato a Stockholm per i saggi di fabbricazione del salnitro. Fu insignito di un titolo di nobiltà, e nominato barone; ma la più grande nobiltà si creò da sè stesso con opere immortali. Nel 1832 diede le dimissioni come insegnante.
      I suoi concittadini lo nominarono loro rappresentante alla Dieta svedese e nel 1858 gli fu innalzata a Stockholm una bella statua nel grande parco che ora porta il suo nome.
      La figura 123, tolta da una bella fotografia regalatami gentilmente dal prof. Söderbaum, rappresenta questo monumento. Debbo pure alla gentilezza del Söderbaum il bel ritratto che orna il frontispizio di questo mio lavoro; è la riproduzione di un ritratto ad olio dell'artista svedese Sandberg poco prima del 1827, cioè quando Berzelius era nel fiore dell'età. L'altro ritratto pure bello, è stato riprodotto da una daguerrotipia presa nel 1845, e ci dà così l'immagine di Berzelius quando era già vecchio di 67 anni; anche le figure che rappresentano la casa (fig. 124) ove nacque Berzelius e il monumento nel cimitero di Stockholm (fig. 125) mi furono fornite dal prof. Söderbaum(57), e di tutto ciò ringrazio l'illustre collega svedese.
      [vedi fig_123.png]Fig. 123. - Monumento a Berzelius in Stockholm.
     
      Quando si inaugurò il monumento a Stockholm nel 1858 fu coniata una bella medaglia commemorativa coll'effigie del Berzelius, che qui ho voluto riprodurre (V. fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Accademia Scienze Stockholm Presidente Segretario Berzelius Comitato Stockholm Dieta Stockholm Söderbaum Sandberg Berzelius Berzelius Berzelius Stockholm Berzelius Stockholm Stockholm Berzelius