Pagina (41/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      122). La figura 126, che rappresenta Berzelius intento ad una distillazione, è la riproduzione di un acquerello appartenente alla R. Accademia delle Scienze di Stockholm e deve essere considerato, come mi scrisse il chiarissimo prof. Söderbaum, il primo ritratto esistente di Berzelius, datando con molta probabilità dal 1800 al 1805. La copia senza colori non è ben riuscita e trovasi nell'autobiografia di Berzelius edita dal Kahlbaum nel 1903(58); la copia a colori è nei Reseanteckningar.
      [vedi fig_124.png]Fig. 124. - Casa ove nacque Berzelius.
     
      Un cenno biografico di Berzelius si trova sino dal 1830 nell'Edinburgh Philosophical Journal e fu tradotto nella Revue Britannique, 1830 [2], t. III, pag. 236-251; fu scritto da uno scienziato-viaggiatore, anonimo, che verso il 1830 visitò Berzelius a Stockholm; egli scriveva:
      Giunsi a Stockholm il 6 settembre, e subito il mattino seguente andai all'Accademia in Storany-Gattan per vedere Berzelius. Lo trovai nel suo studio, occupato a scrivere per la nuova edizione della sua Chimica. Quando gli fui annunziato, non attese le mie lettere di presentazione, e subito mi salutò in modo franco e amichevole.
      Quantunque non avessi un'idea precisa sul suo aspetto, fui però un po' sorpreso quando lo vidi. La figura di Berzelius forse non è bella, ma i suoi lineamenti sono molto delicati, e la sua espressione nell'insieme è simpatica. Quella della bocca è affatto speciale, ed esprime una buona natura. Questa espressione è molto ben ritratta in una sua effigie incisa a Berlino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Accademia Scienze Stockholm Berzelius Berzelius Kahlbaum Reseanteckningar Berzelius Berzelius Edinburgh Philosophical Journal Revue Britannique Berzelius Stockholm Stockholm Accademia Storany-Gattan Berzelius Chimica Berzelius Berlino