Pagina (44/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi era poi un tavolo in grès con robinetto e tavola al muro, ove tutti i giorni la severa Anna, la cuciniera di Berzelius, doveva pulire gli oggetti di vetro. Nell'altra camera erano le bilancie e armadi con istrumenti ed apparecchi e vicino una piccola officina per diversi lavori. In cucina, ove Anna preparava il pranzo, eravi un piccolo forno a riverbero che si usava di raro, e un bagno di sabbia sempre scaldato
      (59).
      Wöhler è stato il suo più fedele e devoto allievo ed amico sino alla morte. Ed il Berzelius ancora nel 1842, nella prefazione all'ultima edizione del suo Traité de Chimie, scriveva: "Les changements et additions considérables faits pour cette nouvelle édition ont été traduits sur le manuscrit suédois, sous la direction de M. le professeur Wöhler, qui, par amitié et dévouement pour l'auteur, a bien voulu, malgré ses nombreux devoirs, mettre la dernière main à un travail donc déjà plusieurs éditions ont été présentées au public allemand, gràce à son assistance. Qu'il me soit permìs de lui exprimer ici toute ma reconnaissance de cette nouvelle preuve de sa constante amitié".
      [vedi fig_126.png]Fig. 126. - Berzelius intento ad una distillazione.
     
      In questo meschino laboratorio per più di trent'anni si effettuò un numero straordinario di importanti ricerche chimiche.
      L'anonimo che ha scritto la biografia di Berzelius nel 1830 nell'Edinburgh Philos. Journal descrive il laboratorio quale era in quel tempo e certamente migliorato, essendochè era allora nel nuovo locale dato dalla R. Accademia delle Scienze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Anna Berzelius Anna Berzelius Traité Chimie Wöhler Berzelius Edinburgh Philos Accademia Scienze