Pagina (49/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti giuravano e ciecamente credevano in tutto quanto veniva dal colosso del Nord. Egli non nascondeva la sua critica nemmeno pei suoi amici, fra i quali il Liebig, il quale alla sua volta fu poi anche più vivace contro Berzelius.
      Già dal 1839 si manifestarono delle notevoli discrepanze tra Berzelius e Liebig; discrepanze che si accentuarono in seguito, benchè il Wöhler, amicissimo del Berzelius, lo pregasse di attenuare certe frasi concernenti i lavori di Liebig e inserite nei Jahresberichte, de' quali il Wöhler faceva la traduzione tedesca; ma il tentativo di moderazione del Wöhler fu vano e Berzelius morì senza aver soddisfatto il desiderio del suo amico.
      La corrispondenza epistolare tra Wöhler e Berzelius fu pubblicata nel 1901(63).
      Henri Rose, nel suo magnifico discorso in elogio di Berzelius: Gedächtnissrede auf Berzelius, letto alla R. Accademia delle Scienze di Berlino il 3 luglio 1851, conclude le sue impressioni sul carattere generale di Berzelius colle parole seguenti (pag. 59):
      Ciò che attraeva irresistibilmente coloro i quali ebbero la fortuna di poterlo avvicinare per lungo tempo era dovuto non solo alla chiarezza, alla ricchezza meravigliosa delle idee, alla cura instancabile ed alla grande diligenza, le quali davano a tutto ciò di cui si occupava l'impronta della più elevata perfezione, ma nel tempo stessoerano quelle sue grandi qualità come uomo che lo ponevano tanto in alto, e lo sanno coloro che l'hanno conosciuto intimamente. Era il suo spirito di sacrificio per gli altri, la nobile amicizia che egli aveva per tutti coloro che ne riteneva degni, il suo alto disinteresse, la grande coscienziosità in tutto, il giusto e completo riconoscimento dei meriti altrui; vale a dire insomma quelle qualità proprie di un carattere probo, meritevole del massimo onore


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Nord Liebig Berzelius Berzelius Liebig Wöhler Berzelius Liebig Jahresberichte Wöhler Wöhler Berzelius Wöhler Berzelius Rose Berzelius Gedächtnissrede Berzelius Accademia Scienze Berlino Berzelius