Pagina (51/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      I più grandi chimici della prima metà del secolo XIX, quali Gay-Lussac, Davy, Mitscherlich, Wöhler, Liebig, H. Rose, Bunsen, costituiscono come una grande corona attorno a Berzelius.
      Molte notizie su Berzelius si trovano in un'opera voluminosa e importante pubblicata dal Söderbaum nel 1903: Jac. Berselius Reseanteckningar ugifna af Kungl. Svenska vetenskapsakademien genom H. G. Söderbaum, Stockholm 1903 (l'opera è in lingua svedese, e non fu ancora tradotta).
      Un'altra caratteristica del modo di pensare del Berzelius sta in ciò che egli non dava grande importanza alle così dette onorificenze o cavalierati ed all'essere o non membro di Accademie straniere. Tanto è vero ciò che egli, nel frontespizio delle sue opere, metteva semplicemente il suo nome senza nessun titolo. Aveva l'ambizione del sapere reale; o meglio, invece di ambizione si potrebbe dire il desiderio, il godimento intellettuale che dà lo studio della scienza per la scienza.
      H. Kopp, nella sua grande storia della chimica in 4 volumi, ha posto il ritratto di 4 chimici; nel 1° volume il ritratto di Lavoisier, nel 2° quello di Berzelius, nel 3° quello di H. Davy e nel 4° quello di Liebig.
      Come dirò più avanti, credo essere il Berzelius di molto superiore al Davy; questi poi si distingueva per un'ambizione senza limiti. Il Davy trattava il Faraday, suo allievo, in un modo veramente indegno.
     
      Allievi di Berzelius. - Il modestissimo laboratorio di Berzelius, del quale abbiamo fatto un cenno, è stato può dirsi il primo vero focolaio di chimici nel senso moderno; è stato il primo laboratorio nel quale hanno potuto imparare, studiare e fare ricerche scientifiche non pochi chimici, medici, farmacisti, fisici, anche molto valenti, sotto la guida immediata del sommo maestro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Gay-Lussac Davy Mitscherlich Wöhler Liebig Rose Bunsen Berzelius Berzelius Söderbaum Jac Reseanteckningar Kungl Söderbaum Stockholm Berzelius Accademie Kopp Lavoisier Berzelius Davy Liebig Berzelius Davy Davy Faraday Berzelius Berzelius