Pagina (53/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Altro allievo del Berzelius fu il Dahlstroem, che esaminò l'acido aconitico estratto dall'Aconitus napellus.
      Nel Rapp. Ann., 1840, pag. 129, Berzelius. ricorda il generale Carlo Sobrero ed il suo lavoro sull'ossidoto manganesifero del Piemonte contenente dello stagno; accenna poi come il Sobrero abbia esteso queste ricerche sugli epidoti della Scandinavia nel laboratorio di Stockholm. Il Sobrero trovò lo stagno specialmente nell'epidoto di Orrijarfoi in Finlandia. Carlo Sobrero lavorò per vari mesi nel laboratorio di Berzelius.
      Il numero degli allievi veri di Berzelius non era poi tanto limitato come si crede, tanto più se si considera che la maggior parte di loro furono uomini di grande valore. "Un piccolo laboratorio, scrive Ern. v. Meyer, nonostante fosse assai manchevole negli apparecchi, gli dette la possibilità di eseguire le ricerche più esatte che lo condussero a fondare la dottrina delle proporzioni chimiche. Quivi egli compì le sue numerose ricerche, la maggior parte da solo e alcune insieme a suoi allievi intelligenti e volenterosi".
      Egli trattava i suoi vecchi allievi sempre con garbo e con quell'affetto e rispetto che si deve avere fra persone colle quali si è sempre stati in buona relazione; mai parole offensive o che intaccassero l'amor proprio dell'allievo.
      A proposito della scoperta del vanadio è curioso l'aneddoto seguente. Questo elemento sotto forma d'ossido era già stato esaminato da Wöhler, che non l'aveva però riconosciuto come l'ossido di un elemento nuovo, come fece poi Sefström; ed il Berzelius, che ottenne nel 1831 il nuovo elemento libero, scriveva il 22 gennaio 1830 a Wöhler:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Dahlstroem Aconitus Rapp Berzelius Carlo Sobrero Piemonte Sobrero Scandinavia Stockholm Sobrero Orrijarfoi Finlandia Sobrero Berzelius Berzelius Ern Wöhler Sefström Berzelius Wöhler