Pagina (57/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel suo Traité(76) ricorda e riassume i lavori di Sementini sull'acido jodoso ed altri composti ossigenati del jodo, ma fa vedere che i dati forniti dall'autore erano incerti.
     
      Berzelius e Scacchi. - Berzelius aveva molta stima del nostro mineralogo Angelo Scacchi. Nel Rapp. Annuel, 1844, pag. 447, annunzia con lode la pubblicazione dello Scacchi: Distribuzione sistematica dei minerali, per servire alle lezioni di mineralogia nella cattedra della Regia Università degli studi, Napoli 1842. "Scacchi, egli dice, ha fatto conoscere un sistema per classificare i minerali in un ordine chimico, il cui principio fondamentale merita attenzione e di essere seguito. Egli divide i corpi semplici in 14 gruppi", ecc. E a pag. 151 scrive: "Scacchi ha scoperto(77) un nuovo minerale che presenta il più grande interesse, cioè della magnesia anidra cristallizzata, che egli ha chiamato periclasio".
     
      Berzelius e Marcet. - Il medico e chimico ginevrino Alessandro Marcet conobbe il Berzelius quando questi fece il suo primo viaggio a Londra; il Marcet si era già da alcuni anni stabilito a Londra.
      Anche le lettere di Berzelius a Marcet sono ripiene di notizie scientifiche. Quando nel 1819 trovavasi a Parigi comunicava al Marcet le notizie sui migliori lavori che allora si facevano. Nella lettera 5 aprile 1819 gli riassume le più importanti ricerche di Thenard sull'acqua ossigenata. A proposito dell'acido ditionico H2S2O6 accenna come sia stato scoperto, e scrive: "On vient de faire une découverte presque également curieuse et dont vous serez sans doute trés-frappé. Welter voulait examiner la composition du suroxyde de manganèse en le combinant avec l'acide sulfureux.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Traité Sementini Scacchi Angelo Scacchi Rapp Scacchi Distribuzione Regia Università Napoli Marcet Alessandro Marcet Berzelius Londra Marcet Londra Berzelius Marcet Parigi Marcet Thenard