Pagina (64/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1805, Humphry Davy pubblicò un lavoro sullo stesso soggetto, ma molto più esteso e contenente dei risultati straordinari; egli ne concluse che la forza di combinazione non era altra cosa che l'effetto dello stato elettrico opposto dei corpi. Questo lavoro valse a lui un premio di fr. 50.000 dall'Accademia delle Scienze di Francia".
      Nella lettera 21 aprile 1824 il Berzelius dà ampie notizie intorno alla sua scoperta del silicio e dello zirconio.
      Non posso accordarmi con Ern. v. Meyer quando afferma che Berzelius non fu un genio scopritore come Davy. La prima legge dell'elettrolisi devesi a Berzelius ed Hisinger (1802), e così pure la prima idea di una teoria elettrochimica; Davy scopre i metalli alcalini e terrosi, ma erano previsti da Lavoisier, come poi Berzelius dopo scopre il silicio. Davy dimostra che il cloro è un corpo semplice, ma quasi contemporaneamente lo dimostrano anche Gay-Lussac e Thenard; Davy vuole stabilire i rapporti di composizione fra diversi elementi (acidi del fosforo, ecc.), ma Berzelius dimostra che le analisi di Davy spesso non sono esatte. Berzelius scopre degli elementi nuovi di natura varia, quali cerio, selenio, tantalio, vanadio, litio, torio, ecc., mentre Davy scopre solamente i metalli alcalini e terrosi. La legge del rapporto fra l'ossigeno dell'acido e l'ossigeno della base è pure scoperta da Berzelius, mentre Davy non ha scoperto nessuna legge, e nessuna legge porta il suo nome. L'influenza sui progressi della chimica organica, della chimica analitica, della chimica animale, della chimica mineralogica avuta da Berzelius è grande, mentre è quasi nulla in questi campi quella di Davy.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Humphry Davy Accademia Scienze Francia Berzelius Ern Berzelius Davy Berzelius Hisinger Davy Lavoisier Berzelius Gay-Lussac Thenard Davy Berzelius Davy Davy Berzelius Davy Berzelius Davy