Pagina (71/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io potrei tracciare fedelmente tutto lo sviluppo di questa fatale questione.
      La colpa è di entrambi; ma io non voglio ritornare sui particolari. Ti prego soltanto di non dimenticare la mia posizione di fronte a voi due, e di non chiedermi di prendere partito contro. Quand'anche vi detestaste e vi combatteste come nemici mortali, io non cesserei per questo di stimarvi e di amarvi entrambi; la vostra disputa non diminuirà il mio affetto per voi: a partire da oggi non voglio più saperne nulla
      (88).
      Merita pure di essere conosciuta la lettera seguente di Berzelius a Wöhler colla data:
      29 maggio 1846.
      In questo Bericht ci sono molte cose interessanti. Ad esempio, la cloranilina di Hofmann(89) e la benzidina di Zinin(90) formano una serie di coppie ammoniacali che si possono scrivere così:
     
      BenzidinaNH3 + C12H6
      CloranilinaNH3 + C12H6Cl
      BromanilinaNH3 + C12H6Br
      NitranilinaNH3 + C12H6O + N.
     
      Questa serie è molto bella. Si capisce facilmente come Hofmann, che si è lasciato sedurre da Laurent, possa essere acciecato dalla metalepsia, ma che Liebig, il quale finora aveva taciuto su questo argomento, si sia lasciato trascinare a dichiarare senza alcuna necessità, in una Nota al lavoro di Hofmann(91), come ormai sia dimostrato che la teoria elettrochimica manca di qualsiasi fondamento e che l'influenza degli elementi dipende in tutto e per tutto dalla loro posizione nel composto, tutto ciò io non posso comprenderlo, se tuttavia non vi fu l'intenzione in lui di assestarmi un colpo con ciò, essendo io stato colui che ha tentato di far accettare questa teoria e che l'ha anche difesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Wöhler Bericht Hofmann Zinin Hofmann Laurent Liebig Nota Hofmann