Pagina (73/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Questa fu una vera profezia; ed invero venti anni dopo, nel 1840, la classica Memoria di Gerhardt dava vita e applicazione alla legge di Avogadro.
      Nel tempo stesso che egli ammira i grandi lavori di Berzelius, il Dulong gli accenna i suoi lavori sulla tensione del vapore ad alta temperatura. Il 10 novembre 1825 scriveva a Berzelius:
      ..... Io ammiro con tutti i chimici la vostra inesauribile fecondità. Io non vedo come voi troviate il tempo necessario per tanto lavoro; io in verità credo che il vostro sole cammini meno velocemente del nostro. Nel nostro paese si sono inventati mezzi per far perdere il tempo a coloro che vorrebbero impiegarlo utilmente, e per mio conto posso dire che io lavoro senza tregua e cionondimeno dopo un anno mi pare di aver fatto molto poco. Da otto mesi io sono occupato a far costruire degli apparecchi per misurare la forza elastica del vapore d'acqua ad alte temperature. È un lavoro chiesto dal Governo all'Académie des Sciences, che ne ha incaricato una Commissione, la quale a sua volta mi ha generosamente dato pieni poteri fidandosi di me per tutte le operazioni. Non è lieve occupazione, perchè bisogna fare le esperienze sino a 30 atmosfere. Se io non balzerò in aria insieme alla caldaia, io vi comunicherò i risultati che avremo ottenuto e che io spero saranno esatti tanto da non esservi più bisogno di ripetere queste pericolose esperienze
      .
      Le lettere di Berzelius a Dulong furono donate da Mme Dulong alla Biblioteca dell'Istituto di Francia, nel 1892. In questa occasione il Bertrand fece conoscere molti brani importanti di queste lettere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Memoria Gerhardt Avogadro Berzelius Dulong Berzelius Governo Académie Sciences Commissione Berzelius Dulong Mme Dulong Biblioteca Istituto Francia Bertrand